L’angolo del Bacco, il wine bar che mancava

A Dolzago, in un angolo del lecchese in cui son poche le insegne che si distinguono, un locale dove il vino è protagonista con una selezione che stupisce per qualità

14.08.2024

A impreziosire la nostra guida IlGolosarioRistoranti che vi consegneremo a Golosaria a novembre, e che si preannunciano più ricca che mai, ci sarà anche questa scoperta che oggi vi anticipiamo qui. È L’angolo del Bacco di Dolzago.

È una nuova realtà nata dalla passione smisurata per il gusto dei due titolari, i giovani (non fanno sessant’anni in due) Nadine Bianco e Alberto Mauri, compagni nella vita e ora anche in questa avventura. Vi aspetta, come dice l’insegna, in un angolo bellissimo di questo centro del Lecchese, con affaccio e tavoli all’aperto, in piazza della Repubblica, a due passi dall’altra eccellenza locale e de ilGolosario, la pasticceria Nessi (via Corsica 18/22).
All’interno una bella saletta con il grande banco bar e pochi tavoli. All’esterno, per la bella stagione, il dehors. Qui la claire si alza già al mattino alle 8, con le colazioni
e fatta eccezione per una pausa di due ore nel primo pomeriggio dopo il servizio del pranzo, si riabbassa solo alle 23. Con fine mattinata, tardo pomeriggio e dopo cena in cui è possibile fare aperitivi o gustare cocktail.

La passione di Nadine e Alberto è il vino, e qui troverete una cantina da intenditori, che vi stupirà per la competenza della selezione, con etichette non scontate che svelano conoscenza e ricerca, spaziando come è giusto senza pregiudizi tra grandi e piccoli produttori, e tra vini naturali e non, con l’unico criterio della qualità.
Per chi vuole mangiare, a pranzo c’è una conveniente proposta del giorno, mentre alla sera è il momento di una offerta più ampia, protagonisti i piatti della tradizione.
In tavola, taglieri o piatti di salumi e formaggi. Poi, nel rispetto della stagionalità delle materie prime, piatti freschi come quelli di queste settimane, con trofie al pesto, prosciutto crudo e melone, o insalate miste (preparate con le verdure raccolte ogni giorno dai genitori di Alberto negli orti di loro proprietà), o, nella stagione fredda, con le specialità corroboranti del territorio e lombarde, come risotto e costoletta alla milanese, trippa e cassoeula.
L’angolo del Bacco è una bella new entry su cui ci sentiamo di scommettere!

L’ANGOLO DEL BACCO

piazza della repubblica, 12
DOLZAGO LC
Tel. 3478468304

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content