Un indirizzo a tutta gola nel centro di Milano! Una vera mosca bianca, visto che nel cuore del capoluogo lombardo, sono pochi i locali dove si mangia bene. La maggior parte di titolari di ristoranti, pizzerie, bar, sa di poter contare sul “mare” di turisti e di uomini e donne di affari che ogni giorno invadono Piazza Duomo e dintorni, e ne approfitta. Per questa ragione, è perla preziosa la scoperta che vi sveliamo oggi. È la Drogheria Parini 1915 (via Borgospesso, 1 – tel. 0276002303).
L’insegna onora il secolo di storia dell’attività, 1915 - 2015, anche se celebra solo la drogheria (oggi boutique di cose buone con selezione di valore), mentre ora qui ci sono anche un bar e un ristorante. L’ambiente è di bellezza straordinaria, visto che le tre attività sono in una dimora storica, negli spazi che un tempo accoglievano le celle del convento della Chiesa di San Francesco di Paola che risale al 1472. Qualche gradino per scendere, ed eccovi sotto alle volte in mattoni, nelle salette di rara suggestione, con i tavoli ben distanziati. Se il locale è bellissimo, qui però la vostra esperienza di gusto sarà a 360°. In sala a dirigere il personale Danilo Tacconi, talentuoso direttore dalla professionalità rara, oltre che sommelier di razza, che vi assicurerà abbinamenti di grande soddisfazione. Ai fornelli, Federico Comi, origini bergamasche, già premiato come chef emergente, e oggi, a soli 30 anni, promessa mantenuta, e guida sicura della cucina del ristorante.
Della sua bravura saranno documentazione ghiotta mare d’astice, le strepitose linguine “Verrigni” alla puttanesca bianca (vorrete il bis!), poi se vorrete carne, ecco la bandiera della cucina meneghina, la costoletta di vitello alla milanese, se invece preferirete pesce, polpo in porchetta crema di prezzemolo broccolo romano e ketchup di carote. All’ombra della Madonnina si è accesa una luce di gusto! Saranno famosi!