L'altra mattina alla Resicar di Alessandria c’era il pubblico delle grandi occasioni per inaugurare l’innovativa colonnina per la ricarica ultraveloce di auto elettriche promossa da Volvo Car Italia S.P.A.
Roberto Siri, patron della concessionaria, ha convocato le autorità, sindaco in testa, accanto all’ad di Volvo Italia, Michele Crisci, per presentare una chicca che ricarica le auto in 10 minuti per ripristinare il 40% di energia. Per ora sono 16 le città che offrono questo servizio, solitamente vicino ai caselli autostradali. Quella di Alessandria è all’uscita Est, in località Spinetta Marengo.
Ora, citiamo questa curiosità perché l’iniziativa, in un Paese come l’Italia, dove l’elettrico non ha ancora preso piede (siamo un fanalino di coda in Europa), riguarda in primis il turismo. Per capirci: se un turista straniero domani non ha la certezza di poter ricaricare la propria auto con agilità sceglie semplicemente un’altra destinazione, sicuramente in Francia.
Sorpresa anche alla trattoria di lusso Porfido di Alessandria, proprio di fianco alla piazza del Duomo della città. Anche qui il prezzo è un invito e la cucina veramente interessante, benché le premesse al nostro arrivo ci abbiamo fatto storcere il naso. Non c’è carta dei vini e il patron dice che lui non è comodo a farla (“Ma sono comodo io”, gli rispondo). “Ma non si preoccupi, ho tutto nella testa”. Chiedo di visionare lo scaffale dei vini, ma a quanto vedo sono nei cartoni sparsi nella seconda sala (sigh). Ci adeguiamo, senza sapere quale sarà il prezzo della bottiglia, che il simpatico patron ci avrebbe anche detto, ma non è proprio bello che lo faccia davanti ai tuoi tre ospiti no? Diciamo che il servizio ha molte lacune e non è solo il personale che manca, talvolta ci vuole l’umiltà di immedesimarsi in un cliente se non si è del mestiere. E di imparare (con queste premesse non abbiamo neanche chiesto qual era, se c’era, l’offerta del giorno del vino a bicchiere).
Detto ciò, l’esito della cucina è stato invece notevole: carciofi alla romana su fonduta di pecorino (11 euro), seppie spadellate con i carciofi (13 euro)
Ultima tappa è la pizzeria di campagna La Grattarola, sulla strada che da Alessandria porta a Quargnento. Qui la famiglia Muscarella ha creato un’oasi bellissima, soprattutto quando si può mangiare all’aperto di fronte all’antica chiesetta dedicata a Santa Maria.