Dalle Distillerie Berta, in frazione Casalotto a Villa Prato, nel cuore di Mombaruzzo, sono poco più di 2500 metri di distanza. Solo tre minuti di macchina, ma sono sufficienti per innamorarsi di questo pezzo di Monferrato, autentico e unico. L'UNESCO ha riconosciuto queste colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma c'è chi qui ha investito molto prima, in termini di qualità e ospitalità: la famiglia Berta. Per molti, questo cognome è sinonimo di grandi grappe. Da anni, però, il loro orizzonte è molto più ampio, nel segno di una visione lungimirante che mette al centro i tesori del Monferrato.
Nel piccolo borgo di Mombaruzzo, Villa Prato è un Relais dall’antico fascino che la famiglia Berta acquistò nel 2007, innamorandosi dei suoi incantevoli spazi, dei meravigliosi panorami, degli affreschi che abbellivano le stanze e della sua storia tutta da scoprire. Dopo uno straordinario lavoro di conservazione e ristrutturazione durato nove anni, Villa Prato offre oggi ai suoi clienti un ambiente raffinato, ideale per rigenerare corpo e mente tra il silenzio delle colline e l’inebriante profumo di erbe aromatiche ed officinali. Gli ospiti hanno a disposizione 13 suite dallo stile provenzale, una cigar lounge, un bistrot, un ristorante gourmet (faccino radioso per ilGolosario Ristoranti, ovvero alle soglie dell'eccellenza), capace di esaltare le tradizioni enogastronomiche del territorio e una spa ipogea, fiore all’occhiello del Relais.
All’interno della spa, tra le più grandi e belle d’Italia, è possibile concedersi una sauna tonificante, un bagno turco purificante, oppure abbandonarsi al totale relax grazie all’idromassaggio, la piscina termale e la doccia emozionale. Gli ospiti potranno farsi coccolare dai massaggi e dai fanghi termali praticati dal personale qualificato, e sperimentare il percorso Kneipp dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda. Un’esperienza esclusiva, che il Relais de charme offre ai suoi ospiti, è la grappaterapia: un trattamento ricavato dalle vinacce che da tutta Italia arrivano alle Distillerie Berta e dalle quali si ricavano elisir di bellezza.
Gli appassionati del più tradizionale distillato italiano – parliamo ovviamente della grappa - ma anche gli spiriti più curiosi, non possono perdersi le esperienze in distilleria. A cominciare dalla visita delle Distillerie Berta & degustazione, che si snoda tra le quattro cantine di invecchiamento dove ci si immerge in un mondo fatto di musica classica e luci tenui e colorate. Il pubblico sarà poi guidato attraverso il Museo dell’arte antica della distillazione, dove tra alambicchi e strumenti artigianali potrà scoprire la storia della distilleria e il contesto in cui si è sviluppata. L’esperienza si conclude con la degustazione di grappe o liquori e degli rinomati amaretti di Mombaruzzo. Le visite sono disponibili gratuitamente tutti i giorni 9 alle 11 e dalle 14 alle 17, previa prenotazione.
Una bottiglia di grappa è un dono sempre gradito. Se la grappa è firmata Berta, il pensiero diventa speciale. Anche quest’anno Distillerie Berta celebra il Natale con una proposta di regali originali ed eleganti, tra grappe premium in edizione limitata e preziosi packaging. Tra le grappe cult, ricordiamo la Riserva 75 anni, lanciata lo scorso anno in edizione limitata per celebrare i 75 anni delle Distillerie Berta, e andata sold-out già durante le preordinazioni. Le bottiglie attualmente in vendita appartengono alla riserva della famiglia Berta, che ha deciso di metterne ancora qualcuna sul mercato per i cultori dei distillati. Ottenuta dall’assemblaggio di ben dieci vendemmie di Selezione del Fondatore, si tratta di una grappa invecchiata di barbera e nebbiolo tra le più preziose del brand. Fin dal packaging: una cassetta in legno di noce Canaletto americano lavorata e verniciata a mano.