La Trattoria della Nana (via Veneto, 28 – tel. 042430885), che Adara e Alberto ci hanno fatto conoscere e che già il nostro Gabriele Crescioli ha recensito sul Gatti Massobrio è stata più che una rivelazione. Siamo in giro per Golosaria Veneto, che si terrà a Bassano del Grappa il 4 e 5 giugno e Romano d’Ezzellino (Vi) è un paese speciale perché qui c’è il museo che racconta tutto il genio dei veneti.
Ma geniale, anzi passionale è al cucina di Antonella Del Bello, che col marito gestisce questa trattoria semplice, ma di notevole sostanza. Hanno una buona selezione di vini, essenziale e soddisfacente e tutti i piatti sono preparati con gli ingredienti di stagione. Abbiamo fatto in tempo ad assaggiare degli strepitosi asparagi di San Zeno di Cassola, ma il piatto che merita il viaggio rimane lo stoccafisso alla vicentina con la polenta macinata a pietra, che rimane il miglior esemplare di quest’anno. Ma che buona anche la tortina salata alle erbette con fonduta di formaggio o la parmigiana. Da provare la “porchetta” di vitello con asparagi bianchi in agrodolce e su prenotazione la variazione di baccalà e stoccafisso che vale il viaggio.
Qui i tagliolini sono allo stoccafisso, ma meritano i ravioli con ripieno di ricotta e spugnole su fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo. E naturalmente i bigoli al torchio con ragù bianco di coniglio. Ai secondi non perdetevi la suprema di faraona farcita agli asparagi, accanto alle fettine di sottofiletto di vitello alle spugnole. In primavera le seppie coi piselli sono un inno alla freschezza. Hanno una selezione speciale di oli. Sui dolci non perdetevi la sua millefoglie fritta con il cioccolato o il tiramisù alla frutta. Davvero speciali.