La "Lunga notte delle chiese" è la prima notte bianca dei luoghi di culto. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno, nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico. Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
Moltissime sono le attività proposte durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuite e a ingresso libero, aperti a tutti.
L'ultima edizione (10 giugno 2022) si è svolta con molte iniziative in presenza ma anche con dirette streaming: 120 Diocesi in tutta Italia + di 150 Chiese
Il programma generale delle iniziative coordinate dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale, e promosse dall’associazione Antipodes, vede il coinvolgimento delle associazioni, dei volontari parrocchiali del territorio e dei parroci. Le chiese coinvolte saranno:
Camagna - Chiesa parrocchiale Sant’Eusebio (apertura e visite dalle 20 alle 23)
Camino - Chiesa parrocchiale San Lorenzo (apertura e visite dalle 20-23.30 con intermezzi musicali all’organo eseguiti dal maestro Andrea Verrando)
Casale - Santa Maria del Tempio - Chiesa di San Giovannino (apertura e visite dalle 20.30 alle 24; ore 21 momento musicale per liuto, tenuto dai due musicisti alessandrini, Francesco Zoccali e Gabriele Spina. Suoneranno “Melodie barocche”, in perfetta sintonia con le decorazioni interne della chiesa in stile Barocco).
Casale - Santa Maria del Tempio - Chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli (apertura e visite guidate alla chiesa, sacrestia e cappella Madonna del Tempio dalle 19 alle 22)
Crea - Sacro Monte (visite guidate alle cappelle della Concezione di Maria, Natività di Maria e Annunciazione dalle 21 alle 24)
Frassineto Po - Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio (apertura e visite dalle 19 alle 23 con intermezzi musicali a cura di Alexandra Ivchenko - Soprano Angelica Larosa – Oboe, Giovanni Manerba - Pianoforte)
Grana - Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, ore 21,30 e 23,15 visita guidata a chiesa parrocchiale e attiguo Museo alla scoperta delle numerose opere d'arte con momenti di riflessione sul tema "Dove sei?"; a seguire visita ai sotterranei del complesso parrocchiale, un tempo adibiti a cantine, con degustazione di vini del territorio a cura della Pro Loco. Ore 20,30 concerto di campane, ore 20,45 e 22,30 intermezzi musicali all'organo a cura del Maestro Luca Benedicti.
Grazzano Badoglio - Chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona: alle 19.30 “Il Maestro degli strumenti antichi”, gli strumenti musicali raffigurati negli affreschi di Leonardo e dei grandi pittori del Rinascimento ricostruirti dal genio di Michele Sangineto e suonati dall’ensamble sangineto.
Montemagno - Chiesa santi Martino e Stefano e Chiesa della Trinità (Visita teatrale con partenza in piazza San Martino alle ore 20.30: “Il sentimento del bello” per rendere vivi i luoghi sacri e le opere d’arte facendo parlare gli artisti che hanno lavorato a Montemagno con intermezzi musicali, poesie e letture sulla bellezza. La serata terminerà̀ presso i Voltoni della Scalea barocca per brindare alla “bellezza”. La voce di Chiara Pontoriero sarà̀ accompagnata dai liuti di Lucia Velasco e Alessio Calabrese. Presso i Voltoni della Scalea barocca è possibile visitare le opere in legno lavorate a quattro mani della Artium Domus di Montafia)
Monteu da Po - Chiesa parrocchiale di San Grato (Aperture e visite della chiesa parrocchiale 20.30-22.30)
Montiglio - Chiesa parrocchiale S. Maria della Pace (Apertura e visite dalle 19.30 alle 23 con intermezzi alle ore 19.30; 21; 22.30 eseguiti al clavicembalo dal Maestro Gian Maria Bonino che eseguirà brani di J.S. Bach)
Penango – Chiesa parrocchiale San Grato (Dalle 17.30 alle 19.30 “Musiche di spiritualità. Meditazioni e Frasi di Santa Madre Teresa di Calcutta.” Visita guidata e musica a cura dei Maestri Cinzia Franco, Luisa Volpe ed Edoardo Girardino)
Pontestura - Chiesa Parrocchiale Sant’Agata (apertura dalle 20.30 alle 23.30). Alle ore 21.30 concerto per voce e chitarra. “Un viaggio tra America e Italia: i grandi autori del Jazz e della Bossa Nova si incontrano con i capolavori della musica italiana” Valentina Sassone – voce; Nicolò Cadamuro - chitarra)
Ponzano - Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista (apertura e visite). Ore 20.30 “Venexia Fuor de Venexia” Musiche di spirito e gusto veneziano scritte da non Veneziani a cura di Fernando De Luca, clavicembalo e Francesca Scotti voce narrante.
Rosignano – Chiesa Madonna delle Grazie (apertura e visite). Ore 21 momento musicale a cura di Anna Kucherova, voce e Thomas Petrucci, chitarra).
Sala Monferrato - Chiesa parrocchiale San Giacomo, chiesa di San Grato e chiesa di San Francesco (apertura e visite guidate dalle 19 alle 23 con particolare riferimento alle tele di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo).
Treville - Pieve romanica di San Quirico (visita guidata alla pieve romanica 18-19) e chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio (dalle 19 alle 23 con visite e “Momenti musicali” suonati dal maestro Luca Solerio all’organo Tamburini).