“Un aquilone è un patto di gloria da stipulare con il sole, così ti fai amici il campo il fiume e il vento”.
Così ha scritto il cantautore e poeta Leonard Cohen. E la città di Spotorno, antico borgo marinaro del Ponente savonese, lo celebra nel weekend del 9 e 10 marzo, con il suggestivo Festival del Vento.
Tutti, perciò, sul
Lungomare Kennedy con lo sguardo verso il cielo per ammirare i colori e le formi originali e curiose dei tanti aquiloni in arrivo da tutta Europa e guest star come i maestri del Vietnam, nazione ospite d’onore. I
maestri Vietnamiti hanno sviluppato un aquilonismo molto particolare, rappresentato dal Maestro Quan Hang CAO che presenterà opere eccezionali, costumi e giochi del suo paese, dove la tradizione degli aquiloni risale addirittura al VIII secolo durante la dinastia Tang, quando venivano utilizzati quasi esclusivamente in ambito militare, per segnalare pericoli ai soldati e per chiedere rinforzi. Solo successivamente divenne un’attività ludica, privilegiando l’uso della carta a quello della seta per la loro costruzione.
Ben
15 nazionalità,
45 clubs e circa
130 aquilonisti, per un fine settimana di festa sulla spiaggia guidati dal maestro locale Angelo Cattaneo.
Per chi desidera approfondire la conoscenza tecnica degli aquiloni, inoltre, alla Casa del Turismo di Spotorno, è stata allestita una mostra con i pezzi più interessanti della produzione di
Roberto Guidori, il massimo esperto e costruttore di aquiloni del nostro Paese. Per l’occasione, terrà altresì un
seminario rivolto agli aquilonisti ed al pubblico, sulle
tecniche di costruzione e decorazione degli aquiloni tradizionali.
E le
soste golose del Golosario vengono in aiuto per dare soddisfazione anche al palato, una volta terminato lo spettacolo nel cielo.
A Spotorno, due sono i locali dove poter cenare a inizio serata.
Terrazza 21 - piazza Rizzo, 10, 019745157 - è una struttura storica, ammodernata con gusto, dove va in scena una cucina in continua evoluzione, che segue la stagionalità e il pescato quotidiano. La carta dei vini è ampia, il servizio puntuale e garbato. Lo trovate all’interno dell’hotel Premuda, direttamente sulla spiaggia, con parcheggio a poche decine di metri.
Piatti imperdibili: calamaro, prebuggiun, prescinsöa, salsa verde; spaghetto quadrato, frutti di mare, pesto di alghe marine; baccalà in olio cottura, crema di latte di baccalà, texture di olio al basilico, chips di topinambur. Pavlova con mango e maracuja.
Prezzi medi: Antipasti 17; Primi piatti 20; Secondi piatti 22; Dolci 8
Affacciato sul mare, è anche
Sirio - via Aurelia, 82, tel. 0197745050 -, locale affidabile, da anni punto di riferimento per chi ama la
cucina ligure. In tavola pesci e crostacei di assoluta qualità e specialità del territorio. Un plus la cantina, di valore.
Piatti imperdibili: bruschetta di gamberi, pomodorini confit e crema di burrata; trofie al pesto genovese; tagliolino al nero su crema di burrata e tartare di ricciola; fritto misto; grigliata mista. Pavlova con fragole e mango
Prezzi medi: Antipasti 20; Primi piatti 20; Secondi piatti 28; Dolci 9
A soli due minuti d’auto, nella splendida
Noli, antica Repubblica Marinara, è invece il turno di un faccino radioso, il
Nazionale in via Corso, 37. Dalla metà del secolo scorso, è un proverbiale punto di riferimento per chi desidera cucina e ambiente tradizionale, senza 'sentirsela raccontare'. Si viene qui per coniugare il verbo mangiare con qualità indiscutibile e a prezzi corretti, serviti con cura e professionalità. Carta vini all’altezza dell’insieme. Prenotate un tavolo in una delle due verandine insonorizzate lato strada. Non perdete il loro Nespolino finale!
Piatti imperdibili: gamberi con pomodoro fresco; risotto alla marinara; trancio di spada/pescatrice con pinoli, capperi di Pantelleria e olive taggiasche. Dolce del giorno accompagnato dal loro Nespolino
Prezzi medi: Antipasti 16; Primi piatti 18; Secondi piatti 20; Dolci 7 Menu Degustazione a 50 euro.
Sempre a
Noli, valide alternative ristorative, il
Lilliput - fra. Voze, reg. zuglieno, 49, tel. 019748009 -, una tavola stra-collaudata, ideale sia per cerimonie sia per soste romantiche, anche sfruttando gli spazi all’aperto. In tavola, una cucina di mare che lascia soddisfatti, accompagnata da una cantina discreta. Il servizio sa adattarsi a ogni esigenza.
Piatti imperdibili: fagottino del marinaio; guazzetto di pesce e verdure; crostacei, verdure e pesci in crema di limone. Semifreddo allo zabaione con salsa all’arancia
Prezzi medi: Antipasti 20; Primi piatti 19; Secondi piatti 28; Dolci 8 Menu Degustazione a 58 euro (4 portate); Menu della Casa a 44 euro (5 portate).
E il
Controcorrente - via Colombo, 101, tel. 3492208133 -, di Davide Pastorino e Federico Guiglia, chef di questo locale di design con protagonista un menu divertente e ricercato, sorprendente ma sempre calibrato. La carta dei vini è sontuosa, con tante proposte al calice. Il servizio è puntuale. A pochi metri, l’enoteca di loro proprietà con saletta per aperitivi, vino, cocktail e piccola cucina.
Piatti imperdibili: crudo di pesce; plin alle erbe, gamberi rosa, aglio olio e peperoncino; carbonara tiepida di ricci di mare; animelle di vitello, il suo fondo, ostriche e bietole; pluma di maialino Iberico, ricci di mare e burrata. Namelaka al cioccolato bianco Valrhona, passion fruit e terra di cioccolato fondente
Prezzi medi: Antipasti 20; Primi piatti 22; Secondi piatti 26; Dolci 10 Menu Degustazione a 70 e 90 euro
https://www.facebook.com/FestivalDelVentoDiSpotorno.Aquiloni