Domenica 3 dicembre prenderà ufficialmente il via la 385^ edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso di Moncalvo, una delle più antiche e visitate fiere del nostro Paese.
Si parte alle ore 8.00 sotto i portici della maestosa piazza con il mercatino dell’antiquariato e la visita alle stalle (Az. Agricola Spinoglio Claudio e Az. Agr. Munfrin), agli uliveti (Az. Agr. Piero Veglio) e alle cantine aperte (Dario Natta, Renato Capretto, Fabio Fracchia, Coop. Sette Colli e Roberto Cabiale).
Alle ore 9 camminata mattutina tra le colline con la guida Luca Manzan (info e prenotazioni 340/9615607), mentre alle ore 12.30 pranzo della Sagra del bollito del Bue Grasso a cura della Pro loco nel Palatenda riscaldato (388/6466361).
Momento clou della Fiera è mercoledì 6 dicembre quando i migliori capi di buoi e manzi occuperanno i portici di piazza Carlo Alberto e sfileranno anche nel ring al centro della piazza, per favorire il compito della giuria nell’esprimere le valutazioni che sfoceranno nella proclamazione dei vincitori con la premiazione intorno alle ore 12. Per loro ci saranno le ambite gualdrappe con cui vestire l’animale mentre torna a grande richiesta anche la Stima del peso. Al vincitore un cesto di prodotti tipici De.Co moncalvesi.
Per il pubblico, invece, nel palatenda riscaldato, la Pro Loco moncalvese servirà il “buji tut al di”: la distribuzione continua del sontuoso bollito misto secondo la ricetta di Moncalvo.