A Foligno, Villa Roncalli

Un antico palazzo signorile per un ristorante con hotel di charme dove si magnificano i prodotti umbri

20.11.2017

Villa Roncalli è uno splendido palazzotto a Foligno (Pg) in una strada tranquilla (Viale Roma, 25 - tel. 0742 391091 - http://villaroncalli.com/) e vi si accede da uno stretto vialetto per arrivare a un piccolo parcheggio di fronte ad un'entrata che entrata non è. Al ristorante in realtà si accede dal retro, molto più imponente, e le due sale destinate alla ristorazione sono un bel colpo d’occhio e i loro signorili arredi e affreschi d’antan predispongono a una lunga romantica attesa. Sì, perché chi conosce questa nobile residenza (è anche hotel con poche camere) e l’apprezza, ti mette subito in guardia sulle lunghe attese dalla cucina.

Villa Roncalli offre essenzialmente un menu degustazione in cui Maria Luisa Scolastra, la chef, riversa le sue conoscenze culinarie e le reinterpreta con grande rigore e fantasia, utilizzando le materie prime più autentiche e peculiari della sua terra facendo sì che memoria e ricordo del passato si trasformino in presente a tavola conservando la cultura e il fascino della cucina di casa.

Maria Luisa la cena la confeziona al momento, solo lei con un piccolo aiuto, e l'attesa al tavolo è la logica conseguenza di una preparazione fatta all’ordinazione. Non è il caso di perder tempo a chidere la carta anche se qualcosa a voce sarà raccontato, meglio lasciarsi trasportare da quello che lo chef ha trovato dai suoi fornitori fidati e da quello che la sua geniale arte culinaria ha inventato nel piatto. Anche la carta dei vini non è amplissima ma la sua capacità di consiglio e di abbinamento ai piatti darà piena soddisfazione.

Noi abbiamo gustato perfette polpettine di chianina di derivazione contadina, gnocchi di ricotta sensazionali, lasagnette davvero convincenti e agnello morbido e succoso.     
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Un locale in cui la tradizione umbra più autentica diventa alta cucina.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content