Il tempo sempre più bello e pieno di sole ci porta fuori, sul balcone, il terrazzo o il giardino, ad accendere il barbecue. Domani per esempio è un giorno di festa: il 1° maggio, quindi perché non procurarsi le carni di agnello (il carré) che ci consiglia in questa dettagliata foto-ricetta Stefano Scarpa, giovane imprenditore di Chioggia.
Come abbinamento noi andiamo alla grande con l’Amarone della Valpolicella classico Campedel di Gamba: se si deve andare alla grande, che si vada!
Ingredienti
Un carrè d’agnello
Peperoni
Sale Maldon
Zucchero di canna
Vino rosso
Wet rub
Timo
Rosmarino
Spicchio aglio
Olio
Sale
Senape
Vino rosso
Preparazione
Preparare il wet rub in una ciotola emulsionando olio, senape, sale e mezzo bicchiere di vino rosso.
In una pirofila mettere il carrè di agnello con sopra i rametti di timo, rosmarino e un paio di spicchi d’aglio. Versare sopra il wet rub coprire con una pellicola alimentare e porre in frigorifero per un paio d’ore.
Preparare il barbecue per una cottura indiretta. Io utilizzo uno Smokey Cooker, ma va bene anche un Kettle tradizionale a carbone settato per la cottura indiretta, oppure un barbecue a gas con coperchio utilizzando la smoker box.
Mettere sulla griglia il carrè e cuocere in affumicatura con delle chips di melo. La temperatura di cattura e affumicatura va tra i 110°C e i 130°C.
Raggiunti i 65°C al cuore il carrè può essere tolto dalla griglia e messo in una teglia coperto con della carta d’alluminio per una fase di rest di 5 minuti prima di procedere al taglio.
Impiattare su un letto di peperoni cotti su una pentola wok con olio, sale, zucchero di canna e un po’ di vino rosso. Sale Maldon e un filo d’olio buono per completare il piatto.