È arrivata la stagione delle fragole. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi frutti molto amati e alcune ricette per valorizzarli in cucina
Le fragole, di antichissima origine, erano già apprezzate ai tempi dei greci e dei romani ma la loro coltivazione è iniziata su vasta scala solo nel XIX secolo e oggi se ne contano ben 600 diverse varietà.
In Italia sono diffuse sia al Nord che al Sud. Si coltivano in tunnel, in serra e in pieno campo. Quelle italiane presenti sul mercato a inizio marzo giungono prevalentemente dai tunnel del marsalese; nelle settimane successive inizia la produzione della Basilicata e della Campania. Verso la fine di aprile entrano in produzione le fragole coltivate in pieno campo del Sud e quelle di serra del Nord. Solamente verso la fine di maggio si raccolgono le fragole in pieno campo nelle regioni settentrionali. Il calendario di raccolta termina verso la fine di giugno con la raccolta in pieno campo in Piemonte, e in particolare nel Cuneese. Nelle aree a oltre mille metri di altitudine la raccolta avviene anche in luglio e agosto. Le varietà rifiorenti danno varie produzioni, dalla primavera fino all’autunno con frutti più piccoli e irregolari.
Le fragole sono un frutto molto delicato che va manipolato il meno possibile. Sono facilmente deperibili, per cui al momento dell’acquisto bisogna osservare che non siano schiacciate, ammaccate o ammuffite. Se sono in una vaschetta trasparente, guardate anche attraverso la parte inferiore e i bordi; in superficie sono sempre belle! Le fragole devono avere il picciolo con le foglioline attaccate, devono essere sode e avere un colore uniforme, senza parti troppo verdi o bianche.
Dopo l’acquisto vanno poste in frigorifero in un cestino rivestito con carta assorbente da cucina. Si conservano per 1-3 giorni. Se sono molto mature, è consigliabile consumarle in giornata o il giorno successivo. Vanno lavate solo al momento dell’utilizzo senza togliere il picciolo (per evitare che vi penetri acqua all’interno) il quale verrà tolto prima di prepararle.
Le fragole sono frutti dal modesto potere calorico; apportano prevalentemente zuccheri semplici (fruttosio) e la quantità di proteine e grassi risulta trascurabile. L'apporto di fibre e acqua è invece notevole. Contengono inoltre ottime quantità di potassio e manganese e notevoli concentrazioni di acido folico. Le fragole sono anche alimenti potenzialmente allergizzanti; questa forma di ipersensibilità (piuttosto diffusa) si manifesta ordinariamente con sintomi cutanei e della mucosa orale, più raramente con febbre da fieno, dermatite, orticaria e problemi respiratori. Le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione, invecchiamento.
Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso, le fragole hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine; inoltre forniscono un nutriente importantissimo in grande quantità: la vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio europeo è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti. La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti.
Le fragole possono essere consumate fresche, da sole al naturale condite con limone, zucchero, panna o gelato, vino o in macedonia. Vengono anche surgelate, essiccate, frullate, sciroppate, trasformate in confetture e succhi o sciroppo liquido. Vengono inoltre ampiamente utilizzate nella preparazione di gelati, torte e dessert. Ampiamente diffuso l'abbinamento tra fragole e cioccolato o tra fragole e panna montata.
• Torta di fragole e cioccolato
• Cheesecake alle fragole
• Calice con crema di Moscato e fragole
• Dolce di fragole e mascarpone
• Torta charlotte di fragole
• Confettura di fragole
• Frittelle di fragole
• Rotolo alle fragole
• Bavarese alle fragole
• Morbido alla ricotta, croccante al Grana Padano, fragole e miele di castagno