Fratelli Bruzzone è uno di quei posti che puoi consigliare sempre e comunque quando qualcuno viene a Torino e dice la fatidica frase: "Voglio andare in un posto dove si mangia piemontese ma non si spende molto, un posto informale ma con buone bottiglie di vino”. Ecco questa potrebbe essere la descrizione sintetica di Fratelli Bruzzone, una delle poche trattorie rimaste che fanno cucina tradizionale di qualità nel centro storico di Torino, a pochi passi dalla zona turistica o dal grande afflusso di folla serale dei week end.
Gabriele in sala e
Martina in cucina sanno preparare grandi piatti. Non tutti di stretta interpretazione piemontese, perché si trova spesso un po’ di Liguria e un po’ di Emilia, ma sempre tutti di grande qualità.
Iniziamo subito con gli antipasti, tra cui carne cruda e vitello tonnato, altri
grandi classici fatti con cura e grande qualità delle materie, che si trovano sempre e poi a seconda delle stagioni i flan, la giardiniera e il patè di fegato.
Ma la nota davvero di merito va ai primi, dove al Piemonte con gli agnolotti si unisce la tradizione emiliana della tagliatella.
Sicuramente gli
agnolotti lasciano il segno gustati in tutta la loro convincente bontà anche solo con un po’ di
burro e salvia.
Le
tagliatelle provatele con un
ragù rosso e parmigiano, e siamo subito in Emilia.
I
secondi vanno dalla Trippa di Moncalieri, all’arrosto di vitello e restando nei classici, il coniglio al civet. Nemmeno nei dolci si scappa dalla tradizione con i grandi classici pana cotta, bunet e
tiramisù, tutti buoni e tutti da provare.
Fratelli Bruzzone è un posto da provare e da tenersi in memoria per dare qualche consiglio gastronomico agli amici, che non guasta mai.
Fratelli Bruzzone Trattoria
Torino
Via Maria Vittoria, 34/a
tel. 0117633447
info@fratellibruzzone.com
www.fratellibruzzone.com