Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungete gli spicchi d’aglio affettato e, appena le fettine inizieranno a friggere spegnete, lasciate che l’aglio profumi l’olio per alcuni minuti poi riaccendete la fiamma e appena l’aglio friggerà nuovamente, eliminatelo. Aggiungete metà dei pomodorini confit tritati grossolanamente e la colatura di alici poi unite gli spaghetti che nel frattempo avrete cotto. Mescolate, spegnete e lasciate raffreddare.
Sbattete le uova salando poco, pepate e versate sugli spaghetti. Lasciate riposare 10 minuti. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella antiaderente di 24 cm di diametro, versate metà del composto a base di spaghetti e uova nella padella mantenendo la fiamma moderata, sistemate sopra i peperoni spellati e tagliati a striscioline, i pomodorini rimasti spezzettati, la mozzarella affettata senza stare troppo sul bordo, il basilico e il prezzemolo tritati. Versate quindi sopra il restante composto a base di spaghetti e uova.
Mettete il coperchio sulla padella e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti in modo che le uova inizino ad addensarsi anche nella parte superiore. Voltate la frittata capovolgendola sul coperchio (indossando un guantone da cucina) e facendola poi scivolare nella padella per cuocerla dall’altra parte per altri 5 minuti circa a fuoco medio senza coprire in modo che risulti croccante.
Servite calda, tiepida o anche fredda.