Pizze pizze e ancora pizze davanti a Porta Nuova

E voi la conoscete la vera pizza torinese?

23.07.2024

Pizzeria, certo. Pizzeria, ma non solo. Pizzeria, e poi ancora...
Perché così come è difficile definire la professione di Domenico Volgare - pizzaiolo, ma anche cuoco; produttore, ma anche "massaro"; imprenditore, ma anche creativo vulcanico - così non è facile dare una sola etichetta alla cucina del suo piccolo e personalissimo Fuzion Food, in pieno centro cittadino a pochi metri dalla Stazione di Porta Nuova.

Qui si viene per mangiare un'ottima Pizza Tonda, in tutte le diverse tipologie delle Classiche; o per lasciarsi tentare dalle ghiottonerie delle Pizze Fritte alla Pugliese o delle Montanare, o ancora dalla Pizza in Teglia in tutte le varianti delle Fuzion; o infine per cedere alla nostalgia del Padlin, in tutte le sfumature della "vera pizza torinese".
E la scelta è difficile anche per noi, che le abbiamo assaggiate quasi tutte. La nostra preferita, giusto per fare una graduatoria, rimane comunque la Classica Margherita: perfetta semplicità della croccantezza giustamente lievitata, con pomodoro, mozzarella fior di latte e basilico.
L'ultima novità, da poco portata in tavola ma frutto di lunghe e meditate ricerche, è ora la Pizza con fibre di caffè. Si tratta di un'innovazione culinaria che nasce dall'impegno per un futuro sostenibile: la fibra si ricava infatti dalla lavorazione dei fondi del caffè espresso. Un prodotto che può esaltare i sapori tradizionali non solo della pizza ma anche del pane, della pasta, dei dolci permettendo così di ridurre sensibilmente la quantità di zuccheri e calorie e aumentando invece quella di proteine e fibre. Ciò detto, la Pizza con fibre di caffè è buona, buona davvero: parola di assaggiatore (goloso e) professionista!
Per chi poi della Pizza non si accontenta, al Fuzion Food non mancano alternative: dal Sushi mediterraneo (con riso piemontese al Moscato d'Asti DOCG); al Sushi burger (con hamburger di bovino di razza piemontese); alla Zuppa di Pho (piatto vietnamita con orecchiette o tajarin); agli Sfizi, alle Insalate, ai Contorni; o ancora...
Da non dimenticare poi, in via Accademia Albertina 29/A, Zio Dome - La Pizza, la pizzeria da asporto con pizze in teglia di Domenico Volgare, che ora si è attrezzata anche con i posti a sedere.

Fuzion Food

Via Volta, 4/b
Torino
Tel. 346 2124341
fuzion@fuzionfood.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content