Dorso Duro: “cicchetti” e “ombrete” da non perdere

Anche Gallarate ha il suo bel "bacaro" grazie all'idea di Nicola Oldrini

27.08.2021

Aprire un nuovo locale in tempo di pandemia in una città come Gallarate è operazione coraggiosa. Puntare su qualcosa di nuovo riproponendo, in Lombardia, una particolare tipologia di osteria perché si è legati alle proprie origini venete, è un’idea vincente.

E così anche Gallarate, da qualche mese, ha il suo bel “bacaro”. L’idea è di Nicola Oldrini, che con altri due soci ha aperto, in pieno centro, Dorso Duro Vini - Spiriti - Generi alimentari. Dorso Duro (il quartiere universitario di Venezia, popolato di locali simili) non è un comune locale, è un bacaro.
Ma cos’è il bacaro? “Il bacaro, o bacaréto è un tipo di osteria veneziana a carattere popolare, dove si trova una vasta scelta di vini in calice e piccoli spuntini, caratterizzata da pochi posti a sedere e da un lungo bancone vetrinato in cui sono esposti i prodotti in vendita“.
Dorso Duro è proprio così! Un bell’ambiente, con un bel bancone dove trovano spazio i vari “cicchetti”

una pletora di bottiglie (ampia scelta di vini selezionati, soprattutto bio) e di gustosità varie (tra cui anche alcune chicche de IlGolosario), alle pareti le varie indicazioni delle “acque alte” a Venezia degli ultimi anni.
Insomma un locale accogliente, arredato in stile vintage, dove si sta bene! E se la scelta per “l’ombra” non manca (ottime proposte sia al calice che a bottiglia), i “cicchetti” sono tutti da provare: polpette di tonno, crostino con baccalà mantecato, crostino con gambero in saor, sarda in saor, pasta e fagioli,  polpo patate e olive taggiasche, crostino con soppressa.
Tutti assaggi (cicchetto = piccola porzione) che accompagnano piacevolmente quattro chiacchiere con gli amici e altrettanti calici di buon vino. Oltre al vino, non manca ovviamente il miglior Spritz, come tradizione comanda!
Aperto anche a pranzo per una pausa diversa dal solito. Un locale assolutamente da visitare!

DORSO DURO

via Manzoni, 9
Gallarate (VA)
tel. 347 371 7756
www.dorsoduro.net

Ph ilGolosario e dorsoduro.net

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content