• 500 g di gamberetti a guscio tenero
• 1 cucchiaio di Rub Texano
• 3 cucchiai di olio EVO
• 10 pomodorini ciliegia
Separate le teste dalle code dei gamberetti e, con un coltello, tagliate da queste ultime la parte terminale che in cottura diventa dura.
Tritate grossolanamente i pomodorini e metteteli in una terrina. Una volta messo il wok sul dispositivo in posizione centrale rispetto alla fonte di calore, versate l’olio e aspettate che si scaldi bene. Per verificare la temperatura buttate un pezzettino di pomodoro in cottura: se sfrigola è il momento di procedere. Versate le teste nel wok e fatele dorare fino a quando non avranno perso i loro umori.
Toglietele poi da cottura, gettate nel wok i gamberetti facendoli saltare per un paio di minuti con un cucchiaio di legno o con una spatola fino a quando non assumano un bel colore rosa ambrato. Aggiungete i pomodorini e il Rub Texano. Continuate la cottura mescolando, fino a quando il succo del pomodoro non sarà quasi completamente assorbito.
Togliete il wok da cottura, ricordando che la ghisa di cui è fatto continuerà a riscaldare anche una volta allontanato dal fuoco. Versate quindi appena possibile i gamberetti in una terrina.
Consiglio di servire a centro tavola, in una piccola zuppiera e un cucchiaio lungo da servizio, spolverando con prezzemolo tritato.