Gastronomie: le migliori d'Italia a Golosaria

Le tredici migliori gastronomie de ilGolosario di Paolo Massobrio

17.10.2023

Sono 13 le migliori gastronomie d'Italia che quest'anno saliranno sul palco di Golosaria Milano per essere premiate. La kermesse del gusto giunta alla sua 18esima edizione si svolgerà dal 4 al 6 novembre presso l'Allianz MiCo di FieramilanoCity.

Sul sito di Golosaria sono già disponibili i ticket e tutte le informazioni sul programma. Per la categoria “Gastronomie” italiane consegnerà i premi “Riso di Nori”:

Gastronomia salumeria Rosada al 1926 - Torino

Questa storica gastronomia risale al 1926 ed è giunta ormai alla terza generazione della famiglia Rosada, ora gestita dal nipote Mauro. Ogni giorno vengono preparati numerosi piatti pronti, circa 50 tra antipasti, primi e secondi. Ecco quindi insalata russa “vecchia ricetta”, vitello tonnato, formaggi nazionali ed esteri e, tra i dolci, bonet e tiramisù. Tra le ultime creazioni vi sono la salsa di Castelmagno da abbinare ai morbidissimi gnocchi di vera patata, roselline di pasta, verdure ripiene vegetariane, antipasto gianduia e sformati tricolori.
via Magenta, 10 - tel. 011 543772

Raviolificio Bertoli - Varallo (VC)

Piero Bertoli con l’aiuto di moglie e figli, porta avanti la produzione di pasta fresca e pasticceria iniziata dai genitori. Nel 2018 vince il 1° premio come Miglior Panettone creativo al concorso nazionale PanettoneDay, presentandosi con il “Pesch’Amarè”. Oltre agli eccellenti lievitati emergono tra i dolci i Fochi: pasta sfoglia, confettura, uva passa e cannella. Nel reparto pasta fresca spiccano i ravioli dai sapori originali, come quelli ripieni di toma, speck e castagne, mirtilli e pancetta oppure toma e pere. Organizzano anche giornate di degustazione. Trovate altri due punti vendita a Fondotoce e a Grignasco.
località Balangera - tel. 0163 51363

Gastronomi - Milano

I piatti che propongono nascono da ricette originali, talvolta tramandate da oltre un secolo come i mundeghili milanesi della bisnonna Maria e le polpette al sugo calabresi di nonno Antonio. Sono anche negozio di vicinato, dove trovare deliziosi prodotti alimentari selezionati con cura da produttori etici attenti alla sostenibilità. Confezionano tutto l’anno cesti regalo su misura del cliente con le migliori eccellenze italiane ed estere, preparano su ordinazione piatti da asporto che si possono ordinare direttamente sul loro sito o sui principali portali di consegna a domicilio.
via Francesco Albani, 31 - tel. 375 7171606

Antica Drogheria Caberlotto - Mestre (VE)

Era il 1918 quando i fratelli Caberlotto aprirono questa drogheria con articoli per bomboniere, torrefazione del caffè, vendita all’ingrosso di liquori e bibite. I Michielan acquistarono nel 1980 la drogheria, attualmente gestita dal signor Lorenzo con la famiglia. Propongono dolciumi, specialità alimentari, spezie, tè, cucina etnica, materie prime di qualità come le farine, la torrefazione di caffè, una selezione di gin, whisky e rum. Caberlotto è un negozio con marchio storico, che dal 2006 si può trovare anche a Padova, nel punto vendita di via Manin.
piazza Erminio Ferretto, 65 - tel. 041 961532

Pastificio al re del tortellino - Valeggio sul Mincio (VR)

I tortellini di Valeggio sul Mincio sono un prodotto famoso della tradizione di questi luoghi, dove si dice che il nodo della pasta del tortellino rappresentasse il nodo d’amore delle ragazze del paese, che lavoravano l’impasto a mano. In questo pastificio li preparano ancora a mano con il tradizionale ripieno di carne. Fanno anche tortelli ripieni di zucca, verdure con formaggi tipici del territorio veronese e pesce. Tra i salumi che hanno in assortimento spiccano la soppressa, il crudo veneto eugenao e il salame mantovano.
via S. Rocco, 25 - tel. 045 7950523

Salumeria Martelli - Albinea (RE)

Un’attività di gastronomia, anche salumeria, aperta nel 1965 da Giorgio Martelli e oggi giunta alla seconda generazione. Le loro preparazioni di punta sono i cappelletti e l’erbazzone del Reggiano, cucinato secondo la ricetta segreta di famiglia con bietole bionde fresche, non lessate, ma sottoposte a una particolare cottura al sale. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di qualità. I prodotti di gastronomia sono abbattuti dopo la preparazione e venduti congelati, in alternativa si può richiedere di cuocerli sul momento e portarli a casa ancora caldi.
via Crocioni, 1 - tel. 0522 599104

B Stradi – dall'Emilia con hardcore Castell'Arquato (PC)

Un team tutto al femminile ha qui una linea di pasta fresca tradizionale con materie prime di alta qualità. Sicuramente sono da acquistare i tortelli alla zucca e i pisarei e fasò, piatto tipico della cucina piacentina, quindi i Batalabar, che in dialetto significa “sbattere la bocca” perché questo tortello ha una coda che tocca delicatamente le labbra; quindi Castellacci, Guanciotti, le caramelle di asparagi e il salmone di Urk affumicato a caldo o a freddo.
via Sforza Caolzo, 82 - tel. 3389144267

Local to you - Ozzano dell'Emilia (BO)

Local To You è una cooperativa sociale che dà lavoro a 300 ragazzi con una disabilità lieve. Nel loro spaccio si rimane stupiti dalla selezione di prodotti: gli ortaggi, la frutta e la verdura raccolti nei campi della cooperativa, insieme a una serie di prodotti trasformati e a tante specialità, dai vini alle confetture, alle varie sfiziosità prodotte da altre realtà analoghe. E hanno già le buste di verdure raccolte per il minestrone.
via Galilei, 24 - tel. 3272008394

Macelleria da Marco - Viserba (RN)

Sosta consigliata in questo bel negozio, che è insieme macelleria, gastronomia e boutique del gusto. Qui Marco e Loredana, con il figlio Christian, propongono ottimi tagli di carne proveniente da un piccolo allevamento in Alta Val Marecchia. Segnaliamo in particolare la carne lavorata come una bresaola, che da sola vale il viaggio, e il prosciutto crudo stagionato di produzione propria assolutamente da gustare con la piadina romagnola. Si tratta di un prosciutto disossato da carni suine allevate in zona, preparato con sale di Cervia e pepe nero e stagionato tra i 10 e i 12 mesi. Da provare anche le preparazioni di gastronomia (lasagne, cannelloni, paella, couscous), formaggi e vini locali.
via Panzacchi, 18 - tel. 0541738167

Giannoni F.lli Gastronomia Salumeria - Camaiore (LU)

Dal 1970 questo punto vendita è sinonimo di qualità, soprattutto per il banco dei salumi (italiani ed esteri), la cui stagionatura è seguita personalmente dai titolari, e dei formaggi, di cui viene seguito l’affinamento. Ottima anche la selezione di vini e distillati e la gastronomia d’asporto, con proposte tipiche locali e non solo. Completano l’offerta il pane e i prodotti da forno (a vista), la pasticceria artigianale e la selezione di eccellenze da tutta Italia.
loc. Lido di Camaiore - viale Cristoforo Colombo, 444 - tel. 0584617332

Salumeria Martinelli 1962 - Napoli

Un’offerta di prodotti di alta qualità nel centro di Napoli. Dei salumi citiamo: prosciutto crudo Audax del prosciuttificio Ruliano, mortadella artigianale di Bologna Silvio Scapin, bresaola di Fassona piemontese di Nicola Paganoni, prosciutto San Giovanni di Capitelli, capocollo di Martina Franca e molti altri. Tra i formaggi, alcuni esclusivi francesi come il Beaufort e il Comtè, senza dimenticare il Parmigiano Reggiano dell’azienda agricola Bonat. Ancora, grissini, fette biscottate e mieli Thun.
via Francesco Petrarca, 55 - tel. 0815754702

Enogastronomia Cassone - Fasano (BR)

Oltre a un interessante assortimento di etichette, in questa enoteca aperta dal 1976 troverete una scelta di birre artigianali e prodotti gastronomici di qualità come la pasta di Gragnano. Non mancano inoltre spezie, aceti balsamici, sfiziosità in vasetto e salumi pregiati come il prosciutto 100% iberico, il Sant’Ilario e quello di razza Mangalica, il salmone selvaggio Red King, il culatello Spigaroli, il tonno rosso di Carloforte, e i lievitati come il panettone di Biasetto, Vincenzo Tiri e Pasquale Marigliano. Disponibili anche da asporto le insalate preparate al momento.
via Nazionale dei Trulli, 66 - tel. 3201426859

Scollo gastronomia e salumeria - Catania

Aperta nel 1986 dai fratelli Lorenzo e Giuseppe Scollo, questa formaggeria-salumeria, dal 2003 gestita interamente da Lorenzo, è passata da un accurato assortimento di formaggi e salumi di produttori locali a una realtà che propone anche piatti da asporto di gastronomia tipica siciliana. Imperdibili gli arancini e le lasagne, realizzati con ingredienti locali, insieme a una selezione di vini e birre artigianali.
via Messina 255 - tel. 095 377349

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content