Gelati, croce e delizia “made in Italy”. Nel Bel Paese il settore vale 2,7 miliardi di euro, ma se da un lato l’Italia è il primo produttore a livello europeo, dall’altra fatica a vendere all’estero. Sul Venerdì di Repubblica Giada Lo Porto racconta le due facce della stessa medaglia. @ Dai gelati alle ultime tendenze della mixology. Se è vero che miscelare i cocktail è un’arte, anche scegliere il bicchiere adatto è cosa buona e giusta. E mentre l’universo della miscelazione si evolve, due sono le regole certe: più il drink è lungo, più il recipiente sarà alto; se invece la bevanda è “on the rocks”, vale a dire con molto ghiaccio, meglio scegliere quello basso e largo. E, inaspettatamente, il vero must è la coppetta, finalmente affrancatasi dall’idea che serva solo per lo champagne. Silvia Nani sul Corriere della Sera. @ Da leggere, su La Stampa, è poi la storia di Tim Majors, l’australiano che ha acquistato il castello di Camino - location storica di Golosaria Monferrato - e che, innamoratosi delle colline monferrine sta già pensando a un progetto per esportarle.