Se transitate nella centralissima piazza De Ferrari a Genova, l’occhio attento non può rifuggire dalla visione delle sagome allineate ordinatamente di centinaia di bottiglie di vino che fanno capolino dietro le vetrine di un nuovo “tempio” (è stato inaugurato un mese fa) per cultori e appassionati del buon bere.
In un momento storico nel quale a far notizia sono le luci che si spengono, piuttosto di quelle che si accendono, questa nuova apertura assume così significati che vanno al di là dell’aspetto del business. E se dietro l’investimento, c’è una figura preparata e determinata, il cerchio si chiude.
Ma andiamo con ordine: si tratta, infatti, dell’Enoteca Squillari, storico brand fondato nel lontano 1946 a Sampierdarena da un commerciante di vini astigiano, e che oggi conta 5 punti vendita da Levante a Ponente. A volere questa nuova apertura in uno dei punti più cruciali e suggestivi per i cittadini e per i turisti, è stata una imprenditrice volitiva che ricopre ruoli prestigiosi nel settore beverage, Elvira Ackermann, Sommelière del Vino ASPI e Bier-Sommelière; proprietaria insieme a Mirko Spuri delle Enoteche Squillari, è anche fondatrice e Presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. Nata ad Amburgo da padre tedesco e madre siciliana, Elvira ha girato il mondo intero seguendo la sua grande passione per questo settore, acquisendo una attestata professionalità, e veicolandone con passione smisurata anche la cultura e l’identità. Fondamentali le sue esperienze lavorative in Toscana all’interno di prestigiose aziende vitivinicole come Antinori, Folonari e Lungarotti.
Genova
via Vernazza 113 r, angolo piazza De Ferrari
tel. 010 6451070
deferrari@enotecasquillari.it
Altri punti vendita a Genova e dintorni:
via Cantore, 266r
tel. +39 010 5298570
cantore@enotecasquillari.it
via Malta, 19r
tel. 010 565229
malta@enotecasquillari.it
via Sestri, 178r
Sestri Ponente (Genova)
tel. 010 4228133
sestri@enotecasquillari.it
via Trento, 79r,
Albaro (Genova)
tel. 010 364454
trento@enotecasquillari.it