Dodici Comuni e 23 artisti e decine di opere d’arte contemporanea. Questi, i “numeri” della nuova edizione di Germinale Monferrato Art Festival, la mostra diffusa che promette contenuti di grande valenza espressiva e che vedrà protagonisti artisti affermati e mid-career con installazioni site-specific, sculture e progetti espositivi, all’interno di monumenti, chiese e castelli del Monferrato.
Inaugurazione 6, 7, 8 settembre e chiusura domenica 29 settembre.
Oltre alle mostre, Germinale propone un ricco programma di eventi collaterali: Residenze d'artista: Tre artisti emergenti avranno l'opportunità di creare opere in situ e interagire con la comunità locale.
Talk, incontri e passeggiate: Approfondimenti e dialoghi con artisti e curatori per svelare i segreti delle opere e del progetto.
Laboratori didattici: Attività creative per grandi e piccini per avvicinarsi all'arte contemporanea in modo giocoso.
Questi, i
nomi degli artisti: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Elizabeth Aro, Enrico Ascoli, Domenico Borrelli, Gisella Chaudry, Roger Coll, Luca Coser, Carlo D’Oria, Francesca Dondoglio, Chiara Ferrando, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Jiri Hauschka, Fabio Oggero, Paolo Pellegrin, Fabio Pietrantonio, Luisa Raffaelli, Enrica Salvadori e Luisa Valentini. A loro, si aggiungono Elisabetta Mariuzzo, Gabriele Diversi e Fabio Riaudo, tre giovani artisti under 35, ai quali verrà riservato uno spazio atelier (creativo ed espositivo) in quel di Cocconato, che darà modo ai visitatori di apprezzare le opere d’arte, di conoscere gli artisti de visu e di assistere al processo di produzione artistica.
Sedi espositive e comuni coinvolti:
1. Montiglio/Rinco (AT) - Quasi Fondazione Carlo Gloria
2. Montiglio (AT) - Chiesa di San Lorenzo
3. Villadeati (AL) - Chiesa di San Remigio
4. Murisengo (AL) - Chiesa di San Michele
5. Tonco (AT) - Chiesa di Villa Toso
6. Frinco (AT) - Casa dell'Architetto
7. Alfiano Natta (AL) - Castello di Razzano
8. Cocconato (AT) - QOQQO Atelier e Farmacia
9. Moncalvo (AT) - Cantina Sette Colli
10. Alfiano Natta/Cardona (AL) - Chiesa S.Agata
11. Calliano Monferrato (AT) - ex Chiesa SS. Annunziata
12. Piovà Massaia (AT) - Ex-cinema
13. Portacomaro (AT) - Casa dell'Artista
14. Grana Monferrato(AT) - Prediomagno
PER INFO: quasifondazione.it/eventi/germinale -
info@quasifondazione.it
In tema artistico, il
17 agosto, presso lo
Studio Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo - via Mazzini, 22,
Volpedo (Al) apertura s
abato e domenica dalle 15.30 alla 18.30, l’omonima associazione inaugurerà la
mostra “Il fascino della natura. Paesaggi ritrovati di Pellizza da Volpedo” a cura di Aurora Scotti. L’attenzione sarà in particolare centrata su tre opere che da tempo non risultavano più in circolazione. Il quadro “La Clementina”, del quale si erano perse le tracce dai tempi dell’VIII Biennale di Venezia del 1909; “Pontecastello” che raffigura uno scorcio del paese ora non più visibile. Questa opera non era più visibile al pubblico dal lontano 1954; e sempre da quell’anno, non si aveva avuta più la possibilità di ammirare il quadro “Mattino d’estate”, un paesaggio dipinto con sapienza da Pellizza da Volpedo.
A fine anno, farà anche il suo esordio il
documento film interpretato da Fabrizio Bentivoglio “Pellizza Pittore da Volpedo” che rivelerà, oltre alle doti artistiche che lo hanno elevato tra i migliori artisti europei, anche quelli umani.