Gli uomini che cambiano il mercato del vino, la Peroni pronta a volare in Oriente

11.01.2016

Chi sono gli uomini capaci di influenzare il mercato del vino? Si tratta di Riccardo Cotarella, Sandro Boscaini, Pietro Antinori, Angelo Gaja e Matteo Lunelli. A dirlo Luciano Ferraro che sul Corriere della Sera analizza le loro storie unite da un comune denominatore: la capacità di guardare oltre. @ La Peroni pronta a volare in Giappone. Sab Miller sembra intenzionata a vendere il marchio italiano e tra i pretendenti in prima fila c’è la giapponese Asahi pronta a sborsare 3,1 miliardi. @ Negli Stati Uniti c’è spazio per il nocino. Lo dice Alessandro Annibali che con la sua azienda New Factor ha stretto un accordo con una ditta di distribuzione americana per portare Oltreoceano il suo prodotto in 4mila ristoranti. Tra le sue imprese commerciali lo scorso anno è riuscito a esportare noci e frutta secca made in Italy on Cina.  @ Lo “champagne” inglese non è più solo una boutade: la maison Taittinger investe sei milioni di euro per un vigneto nei pressi di Canterbury nel Kent con l’obiettivo di creare una nuova linea di brut. Le coltivazioni sarebbero possibili con ottimi risultati grazie ai cambiamenti climatici dell’effetto serra. @ Sette grandi chef internazionali per quattro stagioni: è il contenuto della rassegna Epicurea che va in scena al Bulgari di Milano dove ogni mese si potrà assaggiare una cucina diversa. Le prime due date, il 12 e 13 gennaio, con l’australiano Thompson che interpreta la cucina thailandese. 

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