Gnocchetti sardi al ragù di tonno rosso

Il ragù di tonno fresco è un condimento perfetto per un primo piatto estivo: una ricetta facile e molto saporita

26.06.2023
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
Ingredienti

#400 g di gnocchetti sardi #250 g di tonno rosso #1 scalogno #5 cl di vino bianco secco #250 g di pomodorini ciliegia #100 g di melanzana #1 rametto di prezzemolo #3 foglie di basilico #1 spicchio d’aglio #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Note
Note. Potete sostituire lo scalogno con mezzo spicchio d’aglio tritato. Per dare maggior sapore aggiungete un cucchiaio di capperi di Pantelleria o un cucchiaino di paté siciliano di olive, capperi, acciughe e pomodori secchi.

Tagliate la melanzana a dadini piuttosto piccoli e fatela rosolare leggermente in una padella antiaderente con poco olio e lo spicchio d’aglio. Mettete il coperchio e cuocete per circa 5 minuti a fiamma bassissima.

Tagliate il tonno a listarelle sottili e poi, nell’altro senso in modo da ottenere dei cubetti piccolissimi. Tritate lo scalogno e tagliate a spicchi i pomodorini. Fate appassire lo scalogno in alcuni cucchiai d’olio, aggiungete il tonno, lasciate insaporire qualche istante, sfumate con il vino bianco, unite i pomodori e le melanzane, regolate di sale e pepe e cuocete 4-5 minuti.

A cottura ultimata spolverizzate con il basilico ed il prezzemolo tritati.

Intanto cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il ragù preparato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content