Gnocchi di zucca al Gorgonzola naturale e noci

Il lato goloso di Halloween: le ricette con la zucca. Per voi un delizioso primo piatto, facile da realizzare, che coniuga il sapore dolciastro della zucca con quello piccante del gorgonzola

31.10.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
60
Ingredienti

#1,2 kg di zucca mantovana #250 g di farina #1 uovo #100-120 g di Gorgonzola naturale #5-6 cucchiai di latte fresco intero #20 g di burro #30 g di noci #sale, pepe

Portata
primi
Note
Suggerimenti. La zucca ideale per gli gnocchi è quella con la buccia grigio-blu e la polpa quasi color senape; è molto asciutta e una volta cotta ha la consistenza delle patate lesse; se possedete delle pentole per la cottura senz’acqua eviterete la cottura in forno riducendo i tempi di un terzo.

Togliete la buccia alla zucca, tagliatela a fette spesse, mettetela in una pirofila, coprite la superficie con un foglio di alluminio senza sigillare e cuocetela in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti o anche più, finché sarà tenera. A cottura ultimata, passatela al disco medio del passaverdura e fatela intiepidire sulla spianatoia. Se vi accorgete che la zucca è troppo acquosa, fatela scolare in un canovaccio appeso o in uno scolapasta per qualche ora. Salatela un poco, unite l’uovo, qualche macinata di pepe e quasi tutta la farina quindi impastate il tutto senza lavorare eccessivamente l’impasto. Se necessario, aggiungete ancora della farina o una manciata di pangrattato. Lasciate riposare 3-4 minuti.
Dividete l’impasto a pezzetti; passateli man mano sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere tanti bastoncini, tagliateli a tronchetti di 2 cm e, se volete, passateli sulla forchetta per rigarli.

Fate sciogliere il burro in una larga padella, aggiungete il latte e il Gorgonzola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete gli gnocchi in 3-4 tornate in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli delicatamente con una schiumarola appena saliranno a galla e metteteli man mano nella padella con il Gorgonzola.

Spolverizzateli con le noci tritate, saltateli e serviteli immediatamente.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content