In una padella mettete a rosolare lo scalogno insieme all’aglio tritati. Unite i filetti di acciuga e fateli disfare a fuoco lento, aggiungete quindi la dadolata di pomodoro e infine i filetti di sogliola tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere e insaporire il sugo sul fuoco per qualche minuto quindi versateci uno spruzzo di vino bianco, fate evaporare quindi regolate di sale e pepe se gradito. Attenzione a non abbondare con il sale perché le acciughe sono già molto sapide.
Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena vengono a galla, quindi versateli nella padella contenente il sugo. Mescolate bene ma con attenzione con un cucchiaio di legno per non rovinare gli gnocchi e serviteli ben caldi dopo averli spolverizzati in superficie con un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Questa è una ricetta molto semplice ma decisamente versatile. Potete infatti utilizzarla per condire altri tipi di pasta. Potete inoltre sostituire, variando il gusto del piatto, i filetti di sogliola con altri filetti di pesce a piacere, regolando di conseguenza il tempo di cottura del sugo, ottenendo ogni volta un piatto dal gusto originale e diverso.