I giornali di oggi parlano di un’edizione record di Golosaria e di 20.000 partecipanti nei tre giorni della manifestazione che si è chiusa ieri con la presentazione del GattiMassobrio, la guida nazionale alle migliori tavole. Tantissimi i cuochi intervenuti, e un omaggio speciale ai 70 anni di Aimo Moroni a Milano. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha mandato un messaggio ad Aimo e Nadia: “Milano vi deve molto!”. Straordinaria anche la partecipazione delle Botteghe del Gusto che hanno animato la giornata di domenica dopo la premiazione dei Top Hundred, i 100 migliori vini d’Italia, e dei Patriarchi della Barbera d’Asti, mentre un pubblico interessato ha affollato il palco dell’Agorà anche sabato sera, in occasione della presentazione della ricerca presentata dall’Università IULM di Milano sui giovani e la comunicazione del vino, cui è seguita la degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Ma Golosaria è stato un crocevia di buyer, operatori del settore e consumatori attenti, che hanno apprezzato i 300 espositori presenti, sia nell’area wine, sia in quella food, per non parlare della Cucina di Strada che è stata presa d’assalto. La soddisfazione è davvero tanta, anche per le prospettive presentate lunedì mattina, con l’accordo fra Golosaria e Artimondo, per favorire la vendita on line dei migliori prodotti del Golosario e l’attenzione del Giappone ai prodotti italiani, come ha testimoniato Thierry Coen di Solleone Bio. Fra tre giorni lo staff di Golosaria sarà a Tokyo per una serie di incontri con gli operatori del Sol Levante, con conferenze sulla cucina italiana, ma anche momenti di degustazione. Golosaria ha poi lanciato un’iniziativa di solidarietà per le 18 realtà del Golosario colpite in qualche modo dal terremoto in Centro Italia: 4 mesi di cene in ComPagnia, in tutte le community del Club di Papillon. La prossima edizione di Golosaria a Milano sarà il secondo weekend di novembre, mentre Golosaria Monferrato è fissata per il 1° e 2 aprile e in Veneto per il 20-21 maggio. W Golosaria!