La vita come gusto, il gusto come stile di vita. È il titolo di Golosaria che si svolgerà a Milano dal 15 al 17 novembre. Ed è la filosofia che ha ispirato Massimo Minutelli, imprenditore già titolare di locali a Lucca e Pisa, che, alla vigilia di Expo2015 ha aperto a Milano "La griglia di Varrone" (via Tocqueville 7- tel. 0236798388) locale che dopo poco tempo dall'apertura registra già il tutto esaurito. Motivo del successo, aver portato nel cuore del quartiere Porta Nuova, zona emergente del capoluogo lombardo, la filosofia che da sempre è la nostra e che si riassume in quello che Giacomo Bologna diceva: "Alla gente date della qualità!"
A entusiasmare Paolo Massobrio e il sottoscritto, la scelta di avere solo materie prime d'eccellenza (a partire dalla carne, che domina il menu, del grande Martini di Boves, ma con perle fuori misura come il Kobe, il top, e della macelleria Oberto, oltre a gioielli dei sommi Paolo Parisi, dei fratelli Spigaroli, Joselito o per i formaggi di Guffanti). Il design di eleganza moderna del locale, firmato da Diego Perusko. La selezione di vini a dir poco strepitosa, con etichette che rivelano competenza e passione, con largo spazio a produttori che han sposato l'agricoltura biodinamica e a molti nostri Top Hundred. La cucina, che consente di mangiare un solo piatto o di fare un percorso di gusto a tutta gola, nel pieno rispetto delle molteplici esigenze che oggi hanno i clienti.
I golosi saranno felici con coppia d'uovo di Paolo Parisi con tartufo bianco delle Langhe, ghiotti spaghetti alla chitarra cacio e pepe o per chi ama Milano, con risotto alla milanese (Carnaroli Cascina di Sopra, che potrete avere anche con ossobuco), poi la sensazionale offerta di carne, dalla griglia, con fuoco e legno di querce, che vi regaleranno ogni genere di taglio, con tagliate, entrecôte, filetti, accompagnati da patate al forno o peperoni alla brace. C'è menu per i più piccoli, con gnocchetti al Pomodoro, budget di puro Angus, e piccolo gelato. Minutelli è un grande!