Più Barolo, meno Prosecco. Museo del Vino al taglio del nastro

11.12.2017

Più ettari per il Barolo, stop alle nuove vigne per il Prosecco. La Stampa di oggi riporta la doppia strategia scelta dai due consorzi in vista del nuovo anno. In Piemonte è polemica sulla scelta di autorizzare altri 10 ettari di nuovi impianti o riconversioni (oltre ai 20 già previsti): molti produttori non ci stanno, sostenendo che così il vino perde valore. Diversa la strategia del Prosecco Docg che non allargherà i 7549 ettari compresi nell’ambito della denominazione. Aumenti di produzione in vista (1200 ettari l’anno) per il territorio del Prosecco Doc. @ Intanto continua il trend positivo per gli spumanti italiani: il fatturato 2017 dovrebbe chiudere a 1,3 miliardi. A far da traino proprio il Prosecco con 280 milioni di bottiglie e un fatturato di 810 milioni. @ Il Museo del Vino piemontese è ai nastri di partenza: dalla Regione in arrivo 3,5 milioni. Entro l’estate un advisor valuterà come procedere. Oltre all’area espositiva e didattica anche negozi e un ristorante gourmet. (IlGiornale)

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