Siamo a Saluzzo, da un cuoco pizzaiolo che ha fatto scuola all'Università della Pizza di Vighizzolo d'Este e che con le farine PETRA del Molino Quaglia realizza le sue pizze soffici o croccanti sulla scia dei grandi come Simone Padoan e Renato Bosco. Dal primo ha preso la capacità di valorizzare gli ingredienti migliori, a cominciare dal Castelmagno, del secondo la leggerezza, che Massimiliano Prete declina nelle pizze servite a spicchi cariche di fragranza e di sapore.
Quando si entra quindi da Gusto Divino (Saluzzo, piazza Cavour, 21 - 017542444) non ci si può immaginare la classica pizza. Qui si parla solo di pizza gourmet che ha stregato anche Enrico Crippa, definendola all'assaggio "un soffio d'aria". La conoscenza degli impasti, della lievitazione e delle materie prime è il segreto di Massimiliano, che a maggio dello scorso anno ha aperto questo delizioso locale.
Si può scegliere il Pizz'Otto, dall'impasto soffice ma leggermente friabile all'esterno, la Pizza Croccante dalla consistenza omonima oltreché friabile, la Fa Croc, ovvero la focaccia romana imbottita e la Classica tutte abbinate ad ingredienti di eccellenza. Per chi ha l'imbarazzo della scelta è stato pensato il menù Degustazione, per deliziare il palato con diverse proposte. Noi abbiamo assaggiato grazie a questo menù il Pizz'Otto "Il gambero rosso" con burrata di Gioia del Colle e gamberi rossi in uscita, la Pizza Croccante "Pata Negra", la Fa Croc con caprino, fior di latte e capperi e pomodori secchi di Pantelleria.
Con le pizze una selezione di tre birre (Baladin, 32 Vie dei Birrai, Girotempo) ma anche una carta dei vini di tutto rispetto e non solo piemontese. Ma Massimiliano, che nasce come pasticcere, non poteva che stupire con dolci come lo Chef Tiramisù o Abbraccio Divino, una bavarese rivisitata strepitosa, accanto a una deliziosa tarte tatin e i profitterol che sembrano nuvole. Tutti decisamente eccezionali.
Insomma, quella da Gusto Divino è una sosta che, potendolo, si farebbe tutti i giorni.