Immaginate gli spazi ariosi di un vecchio fabbricato artigianale, ristrutturato nel rispetto dell'architettura di un tempo. Uniteci il calore del legno, la modernità dell'acciaio e un tocco di rosso, il colore della familiarità ma anche della passione, quella che Bibo, il titolare, mette nell'accoglienza e nell'interpretazione della cucina, d'ispirazione americana.
In un angolo del centro storico di Tortona nascosto dal passaggio della vita mondana, nella corte di un caseggiato dal passato industriale, dal 2013 vive l'H38 (via Calderai, 38- tel. 3358338212), meta sicura per i cultori degli hamburger fatti a regola d'arte.
Ad accogliere gli ospiti, cui si consiglia di prenotare anche in settimana, un piccolo ingresso che si affaccia su un'unica sala, giovane e informale ma curata nei minimi dettagli, con grandi finestre, lucernai a tetto e cucina a vista, cuore pulsante dell' osteria – o meglio, Hosteria - e sintesi perfetta dell'atmosfera che si respira in questo luogo del gusto, dove la modernità degli arredi va a braccetto con la tradizione applicata nella scelta delle materie prime, di ottima qualità e a chilometro zero.
Menu alla mano, lasciatevi tentare da uno dei mitici hamburger; per noi Hell's 38, proposta della settimana con 180 gr di black angus, taleggio, maio al jalapenos, peperoni arrosto, chips di chorizo e julienne di radicchio rosso; poi H38, il panino "evergreen" con 180 gr di black angus, cheddar, maio alle erbe, cipolla di tropea glassata al balsamico, pomodorini confit e insalata iceberg, disponibile anche nella versione Vegetarian con tomino di langa melanzane e zucchine grigliate e - omaggio al territorio - il Derthona, ovvero 180 gr di black angus, montebore, maionese al tartufo, peperoni arrosto e rucola. Per chi vuole cambiare, da provare assolutamente è la proposta Street Food, durante la nostra visita declinata nel Baguette Meatballs con polpette di manzo vitello e maiale al sugo rosso con mozzarella di bufala e nel Gourmet Sandwich al pane nero con tartare di tonno scottata, cipolla verde alla soia, pomodorini confit e germogli di soia (disponibile solo nel fine settimana). Spazio quindi ai piatti di carne, con la costata o l'indimenticabile tagliata di black angus marinata alle erbe e servita con insalatina e patatine artigianali.
A stelle e strisce anche l'offerta dei dolci: cheesecake e brownie in degustazione, coppa crumble con gelato alla crema, crumble, fruttini di bosco e fonduta al cioccolato, coppa cookies con gelato alla panna cotta e biscotti al cioccolato oppure l'italianissimo tiramisù.
Ampia la scelta brassicola, con birre artigianali in bottiglia di Montegioco o una selezione di etichette estere che guardano al Belgio e agli USA.
Starete benissimo. E spenderete il giusto.