Hub per cibo e salute, frutta a domicilio e il lato oscuro del pane tedesco

28.09.2016

Un hub di eccellenza dedicato alle Scienze per la Vita, con 7 centri di ricerca di alto livello che, su parte del sito di Expo, ne raccoglieranno l’eredità. E’ il progetto dello Human Technopole presentato ieri a Milano dal premier Matteo Renzi, che prevederà tra le principali aree anche un centro di Agri-food and nutrition Genomics dove opereranno i migliori esperti dell’ agroalimentare. Durante l’incontro, il Presidente del Consiglio ha annunciato lo stanziamento da parte del Governo di 80milioni di euro, mentre il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina ha promesso: “Nel gennaio del 2017 contiamo di porre la prima pietra”. (Italia Oggi) @ Carrefour lancia in Italia il suo servizio di spesa online a domicilio e di “clicca e ritira in negozio”, con un nuovo logo in rosa. Il progetto interesserà 13 regioni e 230 comuni (Italia Oggi) @ Dalla spesa a domicilio al sito per adottare alberi da frutta e ricevere a casa i frutti raccolti. Si chiama Biofarm (www.biofarm.com) ed è l’idea venuta a una giovane start-up calabrese, che ha messo in rete alcune piccole aziende attive nel campo del biologico mettendole in contatto con i consumatori. I produttori iscritti oggi vendono agrumi, mele, pere e olio d’oliva, ma i fondatori contano di allargare l’offerta entro breve. (Corriere della Sera) @ Meno salutare risulta invece il pane fatto in Germania, dove i prodotti “appena sfornati” sono un’autentica presa in giro. Roberto Giardina su Italia Oggi spiega come la quasi totalità del pane ormai viene sformato da pochi grandi produttori, che lo forniscono ai rivenditori semigelato. Emblematico in questo senso è il caso di Lidl, che ha investito 350milioni di euro nel centro di produzione di Ubach-Palenberg, dove si producono pane e cioccolata esportate in 28 Paesi europei. E va bene che il pane lì costa poco, ma arriva anche da molto lontano. (Italia Oggi)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content