In Sicilia ci sono storie “resilienti” che meritano di essere conosciute perché raccontano di sogni possibili realizzati grazie all'amore, all'impegno e alla passione per le proprie radici. In una parola, valori.
Andrea e Pietro Messina, rispettivamente di 47 e 50 anni, a Gibellina, la città utopica nella Valle del Belìce, distrutta dal terremoto del '68 e rinata grazie all' agricoltura, alle opere d'arte disseminate ovunque, hanno deciso di restare.
BiopeK, l'azienda casearia creata negli anni '90 dai fratelli Messina che esporta formaggi tipici realizzati esclusivamente con latte siciliano provenienti da allevamenti del comprensorio della Valle del Belìce a cavallo tra le provincie di Trapani, Agrigento e Palermo in un territorio ricco di biodiversità, è una storia di legami familiari. Già nonno Pietro, a dorso di mulo, andava nel capoluogo siciliano a vendere i formaggi che comprava dai pastori di Gibellina, ed è il figlio Giuseppe, detto Pippo, che realizza un piccolo laboratorio artigianale per la stagionatura dei formaggi.
“Ad un certo momento della nostra vita – racconta Andrea – abbiamo deciso con mio fratello di restare e di dare una svolta a quella che prima era un'attività di commercializzazione”.
Studiano e Pietro impara l'arte di fare il formaggio diventando mastro casaro.
“L’obiettivo – spiega Andrea – è quello di crescere, senza mai perdere le tradizioni della nostra terra, il gusto unico del nostro territorio che si trasmette nei formaggi che produciamo, ambasciatori dei saperi e sapori della Sicilia”.
Gibellina (TP)
Via Empedocle, 11
www.biopek.it