I vini della famiglia Gallo

Su ilGusto.it, Paolo Massobrio degusta un eccezionale Alta Langa Brut, che riceverà il riconoscimento Top Hundred a Golosaria milano il 3 novembre

22.10.2024

Questa settimana, su ilGusto.it, Paolo Massobrio è a Montabone, tra Monferrato e Langa astigiana. Qui, dal 1978, la famiglia Gallo si occupa di 18 ettari di vigneti, dapprima con i fratelli Giovanni e Bartolomeo e oggi, con i figli di Giovanni, Carlo e Guido, enologo.

L'azienda è impegnata nella tutela dell'ambiente e della biodiversità, utilizzando metodi di coltivazione sostenibili e riducendo l'impatto ambientale. Sono varie le tipologie di vitigni presenti: barbera, dolcetto, moscato, brachetto, chardonnay, pinot nero, cortese per un totale di 50 mila bottiglie l’anno.

Gallo offre una vasta gamma di vini, dalla linea classica e storica ai vini di punta della linea Cascina Cabonaldo. Tra questi, spiccano il Brachetto, lo Chardonnay, la Barbera d'Asti, il Dolcetto d'Asti e l'Alta Langa MC Brut "1831", che Massobrio ha apprezzato moltissimo; infatti lo descrive così: “ha colore paglierino con riflessi dorati, un perlage intenso e fine e un naso dove vincono le note verdi e officinali… In bocca è cremoso, incisivo, fresco, piuttosto sapido… Per me, che l’ho assaggiato la prima volta in mezzo ad altri 30 campioni, ha rappresentato l’Alta Langa verticale, decisamente da sorpresa, meritevole del riconoscimento Top Hundred che gli sarà consegnato a Golosaria Milano il 3 novembre, dove loro saranno anche espositori nei 3 giorni della fiera”.

In sintesi, l’Azienda Agricola Gallo è un'eccellenza nel panorama vitivinicolo piemontese, che coniuga tradizione e innovazione, offrendo vini di alta qualità e un'esperienza autentica nel cuore del Monferrato.

Gallo

Montabone (At)
Regione Cabonaldo, 6
tel. 347 7499419

Per leggere l’intero articolo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content