Il cibo secondo Fontana, sommelier astemi e il nuovo volto di Almondo

29.05.2018

Amo le vecchie trattorie e il risotto con i fegatini della nonna”. Il governatore della Lombardia Attilio Fontana racconta ad Andrea Radic la sua passione per la buona tavola. E aggiunge: “Il cibo ci racconta una terra, viva la cassoeula e i bruscitt”. (Il Giornale) @ Saranno sommelier, anche se astemi. Sulle pagine del Corriere della Sera è da leggere la storia di “Testecalde”, il ristorante pizzeria di Rutigliano (Bari) che da quattro anni ha affidato a dieci 10 giovani disabili la gestione del locale e che è pronto a sdoganare un corso per 25 sommelier con disabilità. “Non possono bere - spiega il responsabile del progetto Luca Schiavone - ma possono annusare e sono assolutamente in grado di osservare e cogliere le sfumature mettendo in campo le conoscenze acquisite”. L’iniziativa è nata dall’impegno della Cooperativa “Dis-Abilità e Lavoro” in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Ne parla Bepi Castellaneta su #buonenotizie del Corriere della Sera. @ Non solo fornelli, ma anche storia dell’alimentazione e geografia del cibo. E’ quanto messo in pratica da Alma, la scuola degli chef fondata a Colorno dal compianto Gualtero Marchesi che è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione un “Ente di alta formazione per le professioni legate alla ristorazione”. (Italia Oggi) @ Nuovo look per la cantina Almondo di Montà d’Alba, che ieri ha inaugurato l’ampliamento della struttura, un vecchio fabbricato trasformato per accogliere nuovi locali. Su La Stampa di oggi il fondatore Domenico Almondo, che porta avanti l’azienda con l’aiuto dei figli Stefano e Federico, racconta la motivazione alla base della scelta di non spostarsi. “Il legame con queste terre è troppo forte. Abbiamo scelto di non andare in collina per non consumare vigne. Recuperare un edificio esistente è stato un sacrificio ma ci è sembrata la scelta migliore, anche per il paese”. L’evento di ieri ha anche acceso i riflettori sul Roero Arneis Bricco delle Ciliegie 2017, marchio d’eccellenza dell’azienda montanese presentato per l’occasione da Paolo Massobrio.

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