Il Frappuccino sbarca a Torino; monaci digitali e gli spaghetti di Leonardo

25.06.2019

Il Frappuccino americano è pronto a “colonizzare” la terra dell’espresso. Dopo le aperture di Milano, la catena statunitense Starbucks inaugura il suo primo punto vendita a Torino e avvia le selezioni per manager, baristi e camerieri. Con un occhio già rivolto a Firenze, Roma e Venezia. (Corriere della Sera ed. Torino) @ Anche i frati fanno business. E’ il caso dei Carmelitani Scalzi, che stanno sviluppando una linea di prodotti salutista a base di Melissa, coltivata, lavorata e venduta direttamente dai monaci. “Stiamo rilanciando l’acqua di Melissa - spiega su Italia Oggi Padre Roberto Magni - abbiamo aumentato il numero dei rivenditori e stiamo arrivando sui mercati europei, abbiamo aperto un sito per l’e-commerce e potenziato il nostro catalogo con vari tipi di creme, prodotti per il bagno e miele”. Oltre a un vino prodotto a Venezia. @ Leonardo non solo scienziato e pittore, ma anche autore della macchina per gli spaghetti. E’ quanto raccontato ne “Il genio in cucina”, il libro in cui Mario Pappagallo riunisce aneddoti, avventure e moderne invenzioni attribuite a Da Vinci atte a a migliorare anche i gesti di cuochi e sommelier. L’approfondimento di Marisa Fumagalli sul Corriere della Sera. @ Cosa significa “caloria”? Il Giornale di oggi spiega il significato di questa parola tanto utilizzata quanto temuta. “Con questo termine, si intende l’energia necessaria per incrementare di 1 grado centigrado la temperatura di un chilogrammo di acqua (…) E’ chiaro che l’aumento di calorie è direttamente proporzionale al rischio di non essere in grado di bruciare tutto ciò che introduciamo con l’alimentazione. Un grammo di carboidrati - ad esempio, sviluppa 3,5 ical. Al top, invece i superalcolici, che dal 2020 saranno dotati di etichette riportanti il livello di calorie”.

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