Il grande presepe di Anna Rosa Nicola in scena a Vezzolano

Un presepe che è cresciuto anno dopo anno e che oggi si estende per 18 metri nello splendido complesso monumentale di Albugnano (At)

28.11.2024

All’Abbazia Santa Maria di Vezzolano, splendido complesso monumentale romanico di stanza ad Albugnano (At) risalente all’anno mille, si sta lavorando all'allestimento del grande Presepe di Anna Rosa Nicola, figlia del sommo artista restauratore Guido; oltre alla restauratrice e miniaturista sono al lavoro il marito Nick e Gian Luigi Nano ed Andrea Pirronito.

È un presepe senza epoca e senza stagioni precise, con atmosfere poetiche che raccontano storie ed emozioni attraverso gli atteggiamenti e le espressioni dei personaggi, uno diverso dall'altro, realizzati di getto utilizzando pasta da modellare o cera, legno, filo di ferro, ritagli di stoffa ed altri materiali poveri. Particolarmente curate nei dettagli e realistiche sono le botteghe artigiane e le bancarelle.

L’opera prende vita nel 2005 quando Anna Rosa viene invitata ad animare l’oratorio del paese, e inizia così, insieme ai bambini ed alle loro mamme, ad allestire il presepe. Anno dopo anno, con grande maestria, aggiunge personaggi, ambienti, situazioni, che non appartengono soltanto ai tempi della Natività ma anche a quelli moderni.
Di particolare risalto, la bottega dell’orologiaio, la scuola, il mercato, la farmacia, il medico, la sartoria, il falegname, la sartoria, solo per citarne alcuni. Ricostruzioni che nascono dalla sua memoria, dai ricordi, da suggerimenti, senza nessuna pretesa di valore storico, ma capaci di emozionare chi li osserva.
L’anno scorso, solo nel mese di dicembre, furono oltre 10 mila i visitatori. Il Presepe si estende per oltre 18 metri, 4 metri di larghezza, su più piani e con oltre 300 personaggi.
Il presepe sarà visitabile dal 7 dicembre fino al 2 febbraio 2025 tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Il giorno di Natale dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.
Dal martedì al giovedì, in base alla disponibilità dei volontari, apertura straordinaria per gruppi oltre le 10 persone solo su prenotazione chiamando il 349 577 2932 o inviando una mail a info@lacabalesta.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content