Il grande settembre astigiano

Tanti appuntamenti imperdibili nella bella città piemontese

03.09.2024

Dal 6 settembre fino al 15 settembre 2024, la città di Asti si trasformerà in una vivace festa dedicata al vino con dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, arte, musica e spettacolo con l'obiettivo di mostrare ai turisti, addetti ai lavori e appassionati i prodotti enogastronomici del territorio e di sostenere il settore enologico, punta di diamante dell'economia monferrina.

“Dall’uva ai calici, celebrando il territorio”: questo il claim che accompagna la 58^ edizione della Douja d’Or, sostenuta dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti e altri partners, che tornerà a riempire le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti permettendo di vivere numerose e imperdibili esperienze legate al vino. Saranno giorni intensi e ricchi di eventi.
Durante i giorni della Douja, la Camera di commercio di Alessandria-Asti ospiterà presso la propria sede di piazza Medici 8 le Wine Masterclass organizzate da Piemonte Land of Wine, oltre che la premiazione del Concorso “Alambicco d’Oro 2024”, a cura di ANAG: quest’ultimo evento si terrà il 9 settembre a partire dalle ore 9.30. La premiazione si inserirà all’interno del convegno “Della Grappa e degli altri Spiriti. Sfide e opportunità per un futuro sostenibile”.
Segnaliamo anche i 14 appuntamenti del Consorzio Asti Dogc per un viaggio esperienziale guidato delle bollicine più brindate al mondo.

Ricco anche il programma della prima edizione del Barbera d’Asti Wine Festival, che prevede banchi d’assaggio dei produttori, masterclass, e a far da corollario, una serie di appuntamenti con l’arte, la cultura e la musica. Tra i protagonisti più attesi, l’attore e regista Neri Marcorè, il cantautore Giorgio Conte e la scrittrice siciliana Stefania Auci.

Ma non è tutto. Sabato 7 e domenica 8 settembre, la città di Asti si trasforma nuovamente nel ristorante a cielo aperto più grande d’Italia grazie al Festival delle Sagre, celebre manifestazione gastronomica nata nel 1974 da un’idea di Giovanni Borello, allora presidente della Camera di Commercio di Asti, che vuole riproporre le atmosfere del mondo contadino tra ‘800 e ‘900 attraverso esperienze culinarie (l’anno scorso furono serviti 500 mila piatti!) e una rievocazione storica davvero unica. Protagoniste 28 proloco del territorio che porteranno nel Villaggio enogastronomico allestito in piazza Campo del Palio, il meglio della tradizione piemontese.
La domenica mattina le vie del centro storico di Asti si animeranno con la tradizionale sfilata, con arrivo in Piazza Campo del Palio. Per la sfilata, le Pro Loco astigiane metteranno in scena scorci di vita del mondo contadino con figuranti in abiti d’epoca, attrezzi e macchinari autentici dell’era pre-industriale, in una sorta di museo del mondo rurale semovente. Immancabile anche quest’anno la ruota panoramica che offre ad astigiani e turisti un punto di vista inedito sulla città.
Fiore all’occhiello del Festival delle Sagre Astigiane è la grande rievocazione storica che, la domenica mattina, anima le vie del centro della città. Una sontuosa sfilata con migliaia di figuranti in costumi originali d’epoca per rievocare la vita nella campagna piemontese tra 800 e 900 ed episodi “storia minore”. Per tutta la mattina le vie di Asti si trasformano in un set cinematografico dove ogni paese mette in scena l’orgoglio del Piemonte contadino, sfilando con le sue figure di spicco e i suoi antichi mestieri. L’evento seguito per anni dalla Camera di Commercio di Asti, oggi è organizzato dal Comune di Asti insieme alla Camera di Commercio di Alessandria – Asti, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e all’UNPLI, Associazione nazionale pro loco d’Italia insieme a decine di pro loco della provincia astigiana.

PER INFO:
https://www.doujador.it/il-programma-2024/
https://www.viniastimonferrato.it/news/barbera-dasti-wine-festival-2024/
https://visit.asti.it/settembre-astigiano/festival-delle-sagre/

Foto da Facebook Visit Asti

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content