Il made in Italy si rafforza; terzo settore protagonista con le Giornate di Bertinoro

06.10.2020

Il “made in Italy” si rafforza attraverso due distinte operazioni commerciali. La prima realizzata dal gruppo Barilla, che con un investimento di 118 milioni ha acquisito lo stabilimento di produzione di Pasta Zara a Muggia (Trieste). La seconda operata dal gruppo Newlat Food, compagnia multibrand con sede a Reggio Emilia, che ha sottoposto agli azionisti del gruppo Hovis Holdings Limited un’offerta non vincolante per l’acquisizione della totalità delle azioni. “Lo stabilimento triestino - spiega Barilla in una nota - diventerà parte integrante delle attività con sviluppo e crescita” L’accordo prevede un contratto di co-packing (imballaggio) confezionamento ed etichettatura dei prodotti Zara per 5 anni. Pasta Zara, invece, continuerà ad operare in autonomia. Il management di Newlat Food fa invece sapere che “L’acquisizione di Hovis consentirebbe a New Lat Food di anticipare di 24 mesi due obiettivi previsti dal piano di crescita: raggiungere un fatturato di circa un miliardo e diventare uno dei più importanti operatori del settore Food in Europa”. @ Al via le Giornate di Bertinoro, appuntamento dedicato al mondo del volontariato e alle imprese del terzo settore in programma in edizione digitale i prossimi 9 e 10 ottobre con il tema di “World making. Per un nuovo protagonismo del Terzo Pilastro”. Ad aprire le Giornate sarà l’intervento dell’economista Raghuram Rajan, che spiegherà come, all’interno di un Paese, il “timone” non dovrebbe essere detenuto dal capitale, ma dovrebbe seguire il principio di sussidiarietà e spingere maggiormente il processo decisionale a livello locale.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content