Dama. Segnatevi questo nome che fa riferimento a un'azienda giovane e dinamica nata dalla passione per il riso di Davide e Martina Lippiello, marito e moglie. Lo stesso nome deriva dall’unione delle due lettere iniziali dei nomi dei titolari, che avendo acquisito competenze nel settore della produzione e commercializzazione del riso, hanno unito le conoscenze con l’obbiettivo di creare un riso naturale e di pregio che trasformi ogni ricetta in una pietanza esclusiva. E io, già colpito dal packaging speciale, l’ho messo in pentola appena ricevuto, rigorosamente in bianco (all’inglese) con un filo d’olio extravergine di oliva. E sono stato molto felice.
Per raggiungere questo risultato loro
seguono scrupolosamente
ogni fase della filiera, dalla scelta dei semi alla lavorazione in riseria; quindi collaborano con agricoltori che condividono il rispetto per la terra e la materia prima, per garantire la massima qualità. Sono infatti convinti che il riso debba essere coltivato da “esperti” come possono essere i piccoli agricoltori, che spesso sono in grado di creare una filiera collaborativa ed etica sul territorio.
Inoltre, la loro esperienza li ha convinti che il riso può variare da un campo all’altro poiché sono diversi i terreni e gli elementi che li compongono dacché il riso è molto delicato: sbalzi di calore, di umidità, di pressione possono influire sulla lavorazione. Per questo, dopo la raccolta, il riso deve essere
essiccato a bassa temperatura per evitare gli shock termici e deve essere lavorato con delicatezza affinché non subisca traumi.
Davide e Martina sono attenti anche al
packaging, come dicevamo prima, preferendo imballi in carta riciclabili e certificati FSC e solo ove non sia possibile usare la carta, la plastica impiegata è la PL 7 ad uso alimentare e interamente riciclabile.
Il riso Dama è coltivato nel Vercellese, non è raffinato ma delicatamente pilato per mantenere intatto il suo gusto e conservarne tutti i valori nutritivi.
Tra le varietà spicca il
Carnaroli, che conserva un alto contenuto di fibre, ha chicchi consistenti ed elastici, che tengono molto bene la cottura e dal sapore intenso. Perfetto per grandi risotti, ma non solo.
C’è pure la versione
Integrale che conserva il suo alto contenuto di fibre, di vitamine e di sali minerali e dal gusto autentico e intenso.
Infine, l’
Apollo, definito il “basmati italiano”, il riso bianco aromatico dal chicco allungato, dal profumo intenso e dal sapore particolare che si abbina bene con piatti di verdure, carne e pesce, ma che può essere impiegato al meglio in ricette più originali.
Riso Dama
Canton Terzoglio 24
Castelletto Cervo (BI)
Tel. 0161 209397
ladama@risodama.it
https://www.risodama.it/