Cos’è l’aglio nero? È un’alternativa all’aglio bianco nata in Asia meno di vent’anni fa, che si ottiene dalla fermentazione dei bulbi dell’aglio classico. Si presenta in spicchi di colore bruno scuro e nero, di consistenza morbida e dal sapore piacevole al palato, con un retrogusto di liquirizia e un sapore umami che ricorda l’aceto balsamico o la salsa di soia. Essendo molto digeribile, può essere consumato anche da chi evita l’aglio in quanto non lascia neppure l’alito sgradevole.
Un altro valido motivo per consumare questo alimento risiede nelle tante proprietà benefiche per l’organismo: oltre a contenere pochi grassi e tanti sali minerali e fibre, è un potente antiossidante, antibatterico, energizzante, anti-age e aiuta a ridurre il colesterolo, pertanto è considerato un vero e proprio superfood, un alleato per il nostro benessere.
Proprio nel cuore di Langhe e Roero si trova Umami, giovane azienda specializzata nella produzione di aglio nero, scalogno nero e nella trasformazione naturale degli alimenti alla ricerca di nuovi sapori.
Per produrre l’aglio nero impiega l’aglio bianco polesano Dop, che viene fatto maturare per oltre 40 giorni a temperatura e umidità controllate. Durante la maturazione perde il sapore pungente, diventa morbido e aumenta la concentrazione delle proprietà nutritive. L’aglio nero si rivela molto versatile in cucina, può essere consumato crudo o cotto per esaltare il sapore di carni, pesce, formaggi e verdure. Per esempio si possono pelare e frullare gli spicchi, aggiungere olio e acqua, ottenendo così una crema per mantecare un risotto o condire una pasta.
Via Roma, 48
Baldissero d'Alba (CN)
Tel. 340 6251995