Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Spoltore, in Abruzzo, da Sabatino, Roberto e Andrea Di Properzio che, dal 1994, gestiscono i 40 ettari della Fattoria La Valentina, una delle prime realtà ad applicare i principi della sostenibilità ambientale.
Tra i vini degustati ecco il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Binomio”, un vino unico ottenuto con un clone ormai scomparso, detto Clone Africa. È un vino che profuma di frutti rossi, dal sorso morbido e molto persistente. Poi il Montepulciano D’Abruzzo Terre dei Vestini Riserva “Bellovedere” 2017, con note di caffè e di liquirizia, per un sorso elegante e balsamico, con i tannini in evidenza e il Montepulciano d’Abruzzo riserva Spelt, uno dei preferiti in assoluto di Massobrio.
Risulta all'altezza l'intrigante Trebbiano D’Abruzzo Superiore Spelt 2019 che Massobrio descrive così: "di colore giallo dorato, al naso è ampio, con profumi di frutta matura e contemporaneamente note che quasi ricordano la pelliccia, interessante espressione della tipicità di questo vitigno. In bocca è diretto, fresco, ancora in divenire, con una nota di mandorla nel retrogusto e un finale sapido".
Ottimo il Cerasuolo d'Abruzzo Superiore Spelt, dal profumo ricco, morbido e fresco in bocca, dalla bella struttura; ma può essere una bella idea per San Valentino pure il Pecorino Colline Pesaresi 2020.
Spoltore (Pe)
via Torretta, 52
tel. 085 4478158
Per leggere l'articolo completo clicca qui