Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo della Fattoria Valentina

Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti a Spoltore da Sabatino, Roberto e Andrea Di Properzio

08.02.2022

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Spoltore, in Abruzzo, da Sabatino, Roberto e Andrea Di Properzio che, dal 1994, gestiscono i 40 ettari della Fattoria La Valentina, una delle prime realtà ad applicare i principi della sostenibilità ambientale.

Tra i vini degustati ecco il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Binomio”, un vino unico ottenuto con un clone ormai scomparso, detto Clone Africa. È un vino che profuma di frutti rossi, dal sorso morbido e molto persistente. Poi il Montepulciano D’Abruzzo Terre dei Vestini Riserva “Bellovedere” 2017, con note di caffè e di liquirizia, per un sorso elegante e balsamico, con i tannini in evidenza e il Montepulciano d’Abruzzo riserva Spelt, uno dei preferiti in assoluto di Massobrio.

Risulta all'altezza l'intrigante Trebbiano D’Abruzzo Superiore Spelt 2019 che Massobrio descrive così: "di colore giallo dorato, al naso è ampio, con profumi di frutta matura e contemporaneamente note che quasi ricordano la pelliccia, interessante espressione della tipicità di questo vitigno. In bocca è diretto, fresco, ancora in divenire, con una nota di mandorla nel retrogusto e un finale sapido".

Ottimo il Cerasuolo d'Abruzzo Superiore Spelt, dal profumo ricco, morbido e fresco in bocca, dalla bella struttura; ma può essere una bella idea per San Valentino pure il Pecorino Colline Pesaresi 2020.

Fattoria La Valentina

Spoltore (Pe)
via Torretta, 52
tel. 085 4478158

Per leggere l'articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content