Questa settimana su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Pesaro alla Fattoria Mancini, che ha conservato e riprodotto lo stesso Pinot Nero introdotto durante la dominazione napoleonica. La degustazione inizia proprio con le diverse declinazioni del Pinot nero: quindi con l’ “Impero” 2021, un Marche Pinot Nero vinificato in Bianco, che Massobrio definisce “spettacolare”; poi il Metodo Classico Brut Pinot Nero chiamato anch’esso “Impero”, con note di miele e spezie e un sorso molto fresco.
Gli assaggi proseguono con il Colli Pesaresi Roncaglia Bianco 2022, un blend di uve albanella e minor percentuale di pinot nero, fresco ed equilibrato; e poi con due nuovi prodotti di Luigi Mancini, che oggi è al timone della proprietà, ovvero: il Marche Pinot Nero “Tenute Quarta“ 2021 e il Colli Pesaresi Pinot Nero Focara Terrazzi 2020, che è molto fine, minerale e molto elegante in bocca.
A seguire, un’originale e fedele interpretazione dell’uva ancellotta in purezza: è il Marche Rosso “Blu” 2020 e poi due sangiovese in purezza: il Marche Sangiovese 2020 e il Marche Rosso Rive Sangiovese 2019, che portano Massobrio a esclamare: Bravo Luigi!
Pesaro
Strada dei Colli, 35
tel. 0721 51828
Per leggere l’intero articolo clicca qui