Su il Gusto.it di oggi Paolo Massobrio racconta di Corte d’Aibo, un’azienda vitivinicola e un agriturismo situato sulle colline bolognesi, che offre un'esperienza enogastronomica unica in un ambiente suggestivo.
Immersa in 20 ettari di vigneti, l'azienda propone vini biologici e biodinamici, prodotti con uve barbera, pignoletto e cabernet sauvignon. Oltre alla cantina e ai vigneti, Corte d’Aibo dispone di un ristorante, di 12 camere arredate in stile moderno e country, e di un biolago con sistema di depurazione naturale. L'azienda è impegnata nella sostenibilità, utilizzando energie rinnovabili e tecnologie ecosostenibili.
Venendo ai vini degustati, partiamo con il Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2023, un Pignoletto iconico, con bollicine fine e corpo lieve, “semplice ma mai banale, con un profumo franco di mela verde e frutta tropicale” sottolinea Massobrio; sullo stesso stile il Colli Bolognesi Barbera Frizzante 2023, un vino autentico e di carattere. Da applausi il Colli Bolognesi Pignoletto Superiore “Montefreddo” 2023 per un “sorso rotondo, pieno, con una sapidità che invoglia a bere” dice Massobrio.
Tra i vini senza solfiti, il Vino Rosso “Meriggio”, blend di barbera, cabernet sauvignon, merlot, affinati in anfore di terracotta e il Vino Bianco “Rugiada”, grechetto gentile e malvasia aromatica di Candia in pari quantità.
Tutti questi vini sono espressione autentica del territorio, capaci di raccontare la storia e la tradizione del luogo. La filosofia di Corte d’Aibo è quella di portare nel bicchiere la genuinità dei prodotti, guardando al contempo al futuro.
Valsamoggia - Monteveglio (Bo)
via Marzatore, 15
tel. 051 832583
per leggere l’intero articolo clicca qui