Torna anche nel Monferrato "La Giornata regionale del gioco libero all’aperto", istituita lo scorso anno dalla Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco delle bambine e dei bambini, che possono così sperimentare libertà di relazione e di pensiero, scegliere ed orientare la propria azione secondo l’età, la curiosità, i bisogni ed il grado di autonomia.
La prima edizione ebbe un grande successo e coinvolse oltre 80 piazze di città e paesi del Piemonte.
E a scendere il campo sabato 27 maggio saranno anche Alessandria e Casale Monferrato grazie all’impegno delle rispettive amministrazioni.
La “capitale del Monferrato” allestirà in piazza Mazzini, dalle ore 11 alle 19. Un’area ludica adatta a diverse fasce di età: dalla prima elementare alla terza media.
Grazie alla collaborazione e all’animazione dei professionisti di "A ruota libera", sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, go-kart a pedali e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia.
Il Comune di Alessandria ha invece coinvolto i locali Centri Gioco (Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” e Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’A.S.M. Costruire Insieme) e la Cooperativa Semi di Senape di Alessandria, realtà che opera sul territorio nel settore educativo e dell’Outdoor Education. In questa occasione la proposta raddoppia e si suddivide tra centro e periferia della città.
Via Verona, nell’area davanti all’ingresso della Ludoteca, diventa “Una via in gioco”, pronta ad ospitare giochi di movimento e di squadra per i bambini da 5 a 11 anni e la costruzione di un villaggio per i bambini più piccoli, accompagnati dagli adulti. Nei cortili dell’Asilo Nido Comunale “I Girasoli” (ingresso Via dei Caduti, 20) e del Centro Gioco Il Bianconiglio (ingresso Via Gambalera, 74) di Spinetta Marengo, i bambini da 0 a 4 anni e da 5 a 11 troveranno tante proposte di gioco, animazione e laboratori creativi.