Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.
A Montalcino la sosta consigliata è al Boccon Divino della famiglia Fiorani, un luogo bellissimo che si affaccia sulla Val d’Orcia e sulle Crete Senesi. Dispone di accoglienti camere e offre la cucina sopraffina curata da Alessandra.
Accanto ai piatti della tradizione toscana, come la pappa al pomodoro e la carabaccia, in menu anche proposte più creative come gli “gnocchi di Mario” con formaggio, tartufo bianco delle Crete Senesi, polvere d'olio e sfere al tartufo e L'Antico Peposo alla Brunelleschi del Fiorani oppure la zucca marinata al rosmarino e aglio con burro alle mandorle, bietoline, spuma di spinaci e maionese leggera. Ad accompagnare, una carta dei vini da intenditori, per quella che Massobrio definisce “una delle più belle soste che possiate fare a Montalcino e in Toscana”.
Sempre a Montalcino c’è l’Enoteca di Piazza, dove acquistare svariate bottiglie di Brunello di Montalcino e poter degustare ogni giorno fino a 100 vini diversi grazie agli erogatori Enomatic, ammirando la meravigliosa vista della Val d’Orcia.