“IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”, il marchio regionale collettivo che testimonia la sostenibilità e l’origine delle produzioni agroalimentari regionali approda infatti… al mare e in montagna durante l’estate 2023.
Presso la maggior parte delle attività ristorative, stabilimenti balneari compresi, di Lignano Sabbiadoro, infatti, scegliendo il piatto indicato con il logo IO Sono Friuli Venezia Giulia, il turista italiano e straniero potrà apprezzare il lavoro svolto dai produttori locali e valorizzerà la filiera agroalimentare regionale, optando quindi per una scelta più sostenibile. Una modalità assai efficace e garantita per immergersi nel ricco patrimonio di materie prime e di prodotti tipici regionali, ma anche nella storia, nella cultura, nelle tradizioni di un intero popolo. Sarà possibile riconoscere l’iniziativa nei vari stabilimenti tramite le locandine, sulle pagine dei menù, sulla vetrofania Agrifood FVG o dall’adesivo Io Sono Friuli Venezia Giulia e sarà possibile consultare la landing page con tutte le attività in spiaggia che aderiscono all’iniziativa oltre all’opportunità, sempre per gli stabilimenti aderenti, di essere presenti in una campagna di comunicazione condivisa https://www.iosonofvg.it/rivenditori-e-ristoranti
Ma non è tutto: il marchio è sempre abbinato ad un QR-code attraverso il quale si può scoprire da dove vengono le materie prime.
Dal mare alla montagna di questa splendida regione:
ogni sabato dal 24 giugno al 5 agosto, saranno
7 i RIFUGI ALPINI del circuito Assorifugi, e altrettante le località, dove
degustare i prodotti di aziende friulane che si impegnano a portare in tavola i gusti più autenticamente sostenibili della loro terra, proprio come l’impegno che contraddistingue i rifugi in montagna.
I primi due appuntamenti saranno
sabato 24 giugno ai
Piani di San Ciclamino, fra i boschi dell’alta Val del Torre nelle Prealpi Giulie, dove il titolare dell’omonimo rifugio accoglierà i turisti insieme a Elisa e Valeria dell’azienda
La Gubana della Nonna di Azzida, per far conoscere e sperimentare il gustoso mondo della gubana, il dolce che affonda le proprie origini proprio in queste valli e nelle Valli del Natisone.
Il
1 luglio toccherà invece al
Rifugio Piani del Cristo a Sappada, lungo la strada che si sviluppa all’interno del contesto naturalistico della Val Sesis, una vallata verdeggiante e ricca di varietà botaniche. Il suo nome deriva dal Crocifisso posto all’inizio del pianoro dove sorge il rifugio. Qui si celebrerà il sodalizio con di gusto con la
Pasticceria Mosaico e con la fabbrica artigianale di cioccolato e caffè
Cocambo, due realtà dolciarie che sorgono nel centro di
Aquileia, fulcro della propria attività e da cui Piero, il titolare, trae ispirazione per l’ideazione dei propri prodotti, realizzati privilegiando l’utilizzo di ingredienti del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il programma completo delle attività dei rifugi al seguente
link
E inoltre,
dal 30 giugno al 3 luglio ci sarà
Aria di Festa a San Daniele,
https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-festa-2023/ con la storica
kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele ad animare le strade della città con stand enogastronomici dove sarà possibile degustare il prosciutto in abbinamento a formaggi, panificati, frutta e numerose altre pietanze; poi, tanti eventi, Masterclass, tour guidati della città e dei luoghi circostanti, e il
Folkest, il festival dedicato agli artisti europei emergenti nel campo della world music, che ritorna a San Daniele del Friuli per quattro giorni di musica, showcase, mostre e incontri.
Mare o montagna, spiaggia o alpeggio, la vacanza in Friuli Venezia non è mai stata così appetibile… e appetitosa.