Mettete nel mixer la farina con il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti, il grana grattugiato, un pizzico di sale e di pepe poi aggiungete mezzo cucchiaio di acqua molto fredda. Azionate il mixer al massimo della velocità fino a che non vi accorgerete che si sarà formato un briciolame piuttosto grossolano che distribuirete su una placca foderata con carta da forno. Infornate e lasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che non vedrete che la preparazione avrà preso un bel colore dorato.
Nel frattempo fate bollire le patate tenendole abbastanza sode poi spellatele e tagliatele a spicchietti. Lessate anche le fave in acqua salata e poi scolatele bene. Mettete le uova in un pentolino coperte d’acqua tiepida, quando avranno raggiunto il bollore lasciatele cuocere ancora per quattro minuti circa quindi scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e infine sgusciatele. In una padella versate qualche cucchiaiata di olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, calate i filetti di trota che avrete ritagliato in pezzi più piccoli. Fate soffriggere bene e con un cucchiaio di legno spezzettate ulteriormente la trota fino a che non otterrete dei pezzettini ben cotti e croccanti.
Riunite in una terrina le patate, le fave e l’insalata già pulita, condite con sale, pepe e olio poi aggiungete il briciolame abbrustolito e anche i pezzettini di trota già cotti. Disponete sopra a tutto le uova sode tagliate a spicchi aggiungendo ancora un filo d’olio e un po’ di sale.