Nella sosta al ristorante Gourmetstube 1897, all’interno del resort Quellenhof di San Martino in Passiria (link), abbiamo provato la bontà delle erbe spontanee offerte sul tavolo da spizzicare tra una portata e l’altra. Le produce Rosi Mangger Walder, classe 1976, erborista e maestra fiorista, oltre che appassionata ed esperta da lontane generazioni nella coltivazione di piante ed erbe tipiche della Valle Passiria, che possono essere utilizzate in cucina, crude o in infusione, e anche come medicamento.
L’abbiamo incontrata nel suo negozio, che sembra un posto delle fate, e ci ha raccontato la sua storia. Dapprima impiegata in un’azienda di giardinaggio, ma sempre col ricordo della nonna Agnes e dei suoi saperi (che hanno radici antiche). Quando rimase incinta del primo figlio Samuel, dovendo scegliere di curarsi con le medicine o con altro, ha rispolverato il libro della nonna e lì le si è aperto un mondo. “Quella è la mia strada” - si è detta - ed ha iniziato le sue ricerche, che da una parte hanno confermato il valore dell’empirismo raccolto dalla nonna, dall’altro l’hanno portata ad approfondire.
Dal 2014, dunque, Rosi si dedica alla coltivazione di erbe aromatiche e rare nel suo giardino di 2.000 m². Pratica l’agricoltura biologica e la permacultura, andando anche oltre i dettami della stessa, in quanto quasi tutte le fasi della lavorazione e della raccolta avvengono manualmente e il terreno viene fertilizzato in modo naturale, senza impiegare sostanze chimiche e pesticidi.
Karlegg, 4A
San Leonardo in Passiria (Bz)
Tel. 3939855123
rosi@kraedu.com