Stretta di Boris Johnson sulle pubblicità del cibo spazzatura. Il governo inglese prosegue la sua battaglia contro l’obesità e annuncia, tra le misure, il bando della pubblicità di cibo spazzatura in televisione prima delle 21: saranno vietate inoltre le offerte 2x1 di snack, barrette e altri prodotti poco salutari; ristoranti e caffè dovranno dotarsi di menu con l’indicazione dell’apporto calorico dei cibi e i supermercati dovranno pensare a criteri espositivi del cibo, mettendo in maggiore risalto i prodotti più salutari. (Il Giornale) @ Cambio ai vertici del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Dopo tre anni Andrea Sartori lascia il timone dell’ente di tutela e sulle pagine del Corriere di Verona ripercorre le tappe del suo mandato, evidenziando come per tutelare la denominazione serve fare l’interesse del territorio, con sostenibilità e qualità. “Mi auguro - spiega - che si possano apportare ulteriori modifiche al disciplinare al fine di premiare la qualità del nostro prodotto”. @ L’emporio solidale dentro una bottiglia di vino. Su #buonenotizie del Corriere della Sera è raccontata la storia del progetto solidale avviato da una rete di 25 vignaioli biologici e biodinamici di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena e Bologna in collaborazione con la piattaforma di e-commerce Decanto: per ogni bottiglia venduta dai produttori riuniti nell’associazione Emilia Sur Li e acquistata tramite la piattaforma, un euro è stato destinato all’acquisto di verdura biologica dell’azienda La Collina di Reggio. E la verdura acquistata è stata di volta in volta donata dall’Emporio alle famiglie in difficoltà.