In questa pizzeria, Ostu, si usa la farina Petra (e la vendono anche nello shop). Siamo in luogo di grande accoglienza e cortesia, forse con un eccesso di offerta.
Si accede direttamente dalla strada in questo bel locale, chiaro e luminoso, che però, come ci accorgeremo ben presto, meriterebbe una miglior attenzione all'acustica.
Appena entrati sarete accolti da un sorriso giovane e gentilmente accompagnati a uno dei tavolini dall'apparecchiatura essenziale e funzionale.
Subito vi verrà portato il menu con proposte che vanno dalle pizze classiche alle visionarie; dalle gourmet alle storiche, alle focacce gastronomiche, agli spicchi di pasta, ai cilindri di pan brioche... e non ho elencato tutto. Insomma, scegliere è un'impresa assai difficile! O almeno così è stato per noi, che ci ripromettiamo quindi altre visite per tentare nuovi esperimenti.
Per questa prima esperienza siamo stati, come si dice, "sul classico". Assistiti e guidati dal gentilissimo intervento dello chef, che ha spiegato la filosofia dei vari raggruppamenti e poi approvato le nostre scelte da "prima volta", abbiamo optato per la Margherita Sbagliata tra "Le mie Margherite" e per la Poirinota tra le "Pizze gourmet stagionali". La prima, una variazione sul tema della pizza della tradizione, con l'aggiunta dei datterini saltati in padella; la seconda, un omaggio agli asparagi del Pianalto a Km 0, anche loro saltati prima in padella.
via Amaretti, 28
Poirino (To)
Tel. 0119430520 - 3299392288
www.pizzeriapoirino.it