Scoperto in Scozia il gene che spegne la fame: le cellule chiamate neuroni Pomc se “accese” producono l’ormone della pienezza (Qn di sabato) @ Allarme salmoni in Alaska: il Pacifico è troppo caldo, dimezzate il numero del pescato (Corriere di sabato) @ Chi non mangia verdure non fa bene l’amore: le virtù erotiche dei vegetali erano conosciute fin dai tempi di Ovidio (Libero di sabato) @ Polemiche a Modica per il marchio Igp del mitico cioccolato: per alcuni produttori il disciplinare snaturerebbe l’antica ricetta (è la solita storia. Ndr). @ Ristiranti a Milano: due inagurazioni ogni tre gorni, ben 274 nuove insegne nell’ultimo anno. In calo i bar. (Corriere Milano di sabato) @ Un calice di vino ci cura l’anima. E’ la replica di Camillo Langone sul Giornale di sabato, dopo la ricerca pubbliata da Lancet che consiglia alcol zero @ Intanto la Coca Cola (questa fa bene?) ha inventato 500 bevande, compresa la Sprite lassativa e il mango Maaza Chunky @ In Francia scoppia la guerra delle salsicce: cancellata a festa vegana a Calis (Corriere di domenica) @ Ma anche nell’isola d’Olèron, dove si allevano le ostriche, scoppia la guerra contro McDo’: bisogna schierarsi o con le ostriche o con gli hamburger. (Il Giornale di domenica)
Stangata d’autunno per pasta e pane: il grano costerà 2,7 miliardi in più (La Stampa di oggi) @ Via alla norma salva pummarola: scatta l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di pelati, polpe e concentrato di pomodoro (Qn di oggi)
Il segreto di Pahor, 105 anni: 7 fettine di pane al colazione, con burro e marmellata. Oggi sul Corriere l’intervista di Marisa Fumagalli @ A Tokyo trasloca il mercato del pesce più grande del mondo. Per i 42.000 lavoratori ora c’è un centro a Toyosu, due chilometri più a est.